L'impresa della cooperativa "Alce Nero" si ritiene debba avere un'eco di risonanza ed una propagandizzazione, che anche il "Grido del gabbiano" vuol contribuire a diffondere.
Isola del Piano sabato 18/luglio/2009
Questa mattina, a Montebello è stato inaugurato l'impianto eolico da 20Kw.
Il progetto presentato dalla cooperativa Alce Nero era per un aerogeneratore da 100 Kw ma le prescrizioni e gli obblighi previsti erano talmente numerosi che la cooperativa ha cambiato progetto, lunghezza e potenza e competenze al Comune anziché alla Provincia, dove forse considerano l'eolico pericoloso come il nucleare. Ora il progetto della cooperativa prevede un parco di altri 5 impianti eolici da 20Kw ciascuno, se i dati produttivi del primo anno daranno risultati incoraggianti, e la realizzazione dei 1500 mq di pannelli fotovoltaici sui tetti del pastificio, darà la copertura per il fabbisogno aziendale.
La realizzazione dell'impianto è stata effettuata dal Consorzio Solidarietà di Senigallia, con la direzione dei lavori di Energy Resources di Ancona. L' aerogeneratore da 20 Kw è stato prodotto da Bluminipower di Olbia.
Comunicato della Cooperativa Alce Nero di Isola del Piano
1 commento:
Wind...vento...a Montebello all'inaugurazione oggi del primo eolico della Provincia Pesaro -Urbino ; la prima notte ha già prodotto 43 kw...Gino e tutti della Alce Nero Cooperativa Biologica - www.montebellobio.it sono la nuova rivoluzione, con i vari progetti di energie rinnovabili stanno salvando il clima ... il resto sono parole fuori dal vento.
Ciao,
Christian Kassar e Marco Garota
gl.urbino@greenpeace.it
Scheda Tecnica
BluMiniPower di Olbia
Potenza nominale 20 kW
Diametro rotore 8,15
Sistemi di sicurezza 2 indipendenti di cui uno passivo ( fai sale )
Velocità di rotazione Variabile ( 70 -200 rmp )
Velocità vento in cut-in 3,5 m/s
Velocità vento nominale 12 m/s
Velocità massima 42 m/s
Orientamento al vento Passivi, tramite timone /deriva
Emissione sonora a 50 m max inferiore a 60 dB
Posta un commento