Riguardo l'individuazione del candidato a Sindaco, proviamo a fare alcune semplici considerazioni, anche tenendo in dovuto conto le risposte date al sondaggio qui proposto.
Notiamo subito che vi è una richiesta preponderante di avere un Sindaco a tempo pieno. Su questa posizione si è infatti espresso il 34% dei partecipanti. Il 21% si è invece espresso per avere un Sindaco “libero da conflitti di interesse”. Quindi, il 13% lo vorrebbe: “sotto i 35 anni”, “fermignanese di nascita”, “proveniente dalla società civile”. Mentre una quota più marginale (4%), si indirizza su “qualunque esso sia, purché vada a casa l'attuale amministrazione”.
Si evince quindi che i più vorrebbero un Sindaco che possa dedicare maggior tempo all'amministrazione del Comune di Fermignano. Se infatti è innegabile che il Sindaco Cancellieri goda di una popolarità per il suo essere affabile e scherzoso con tutti, altrettanto innegabile è il fatto che si rimproveri lui gli eccessivi impegni (medico, odontoiatra, consigliere provinciale...), impegni che chiaramente sottraggono tempo al ruolo di sindaco. Da tempo e da più parti gran parte della popolazione si è lamentata di questo.
Se ci limitassimo, al momento, alla disponibilità di tempo che ognuno ha garantito sottraendolo alla professione che svolge, in base a ciò che i candidati hanno dichiarato, per dovere di informazione si rende noto che: Emanuele Feduzi non sembra disponibile a sacrificare il suo tempo lavorativo per quello amministrativo. Cosa che invece farebbe Vincenzo Gioacchini, mentre la Stefania Romani, essendo dipendente pubblica, dovrebbe, per incompatibilità con l'incarico istituzionale, andare in aspettativa. Arpo Angeli si è invece detto disponibile, visto che svolge la libera professione, a continuare a lavorare ma, part-time, e concedere tutti i giorni tempo all'amministrazione comunale. Anche sulla base di questi elementi, i candidati e la delegazione, stanno discutendo.
Sarebbero graditi dei commenti a riguardo, commenti che francamente latitano, mentre non si può dire che l'IDV di Fermignano non si prodighi, anche con un fare che taluni giudicano a volte spregiudicato, verso una prassi basata sulla trasparenza e sulla chiarezza. Questo spazio è reso disponibile a tutti, il blog stesso è settato affinché ognuno possa dare commenti anche in forma anonima, poiché a noi interessa il “cosa” si dice, sul “chi” dice cosa. Abbiamo già detto che, comunque, noi terremo conto delle perplessità, così come terremo conto delle proposte. Questo spazio è anche vostro, si eserciti quindi il diritto alla partecipazione democratica. Si confida chiaramente sul senso civico di ognuno e sul rispetto delle più elementari regole di educazione.
Cordialmente,
Mirco Marchetti