sabato 13 ottobre 2007

Il Gioco: Servizi Trasporti e Mensa


Questa rilevanza che iniziano ad assumere i blog, soprattutto dal dopo Grillo in poi, mi affascina ed apre nuove frontiere alla comunicazione. Le sinergie tra i media tradizionali e "la Rete", sono qualcosa di auspicabile, allora e visto che, se esiste un popolo che ancora ignora la portata dell'evento, esistono pure giornalisti che
paiono voler giocare con il mezzo, ed allora giochiamo tutti assieme, a me piace giocare e far giocare. A fronte di un articolo oggi apparso sul Corriere Adriatico, mi sono detto: "perché non dar rilievo ed il giusto spazio pure al giornalista che intervista e che pare voler giocare assieme a noi?" - non è giusto escludere ed allora, smontandolo, entro nell'articolo includendomi e cercando di dar soddisfazione alle domande che Eugenio fa all'Amministrazione Comunale di Fermignano.

Gli attori:

Eugenio Gulini (E.G) il giornalista
Amministrazione Comunale (A.C)
Mirco Marchetti (M.M) - IDV e membro della Minoranza

(E.G.):Il Sindaco Giorgio Cancellieri e l’assessore Nicoletta Bonci si riprendono, a dir loro, le giuste rivincite...”


(M.M)..Pensiero silente..(mi permetto ricordar Loro che vorrei si chiarisse quando hanno ricevuto una sconfitta visto che si menzione una “rivincita” e, se avessero nel caso ravveduto un’affronto, si specificasse meglio il contesto)

(A.C):Alla fine si sono rivelate per quello che erano: polemiche sterili ed inutili solo finalizzate a gettare discredito su di una Amministrazione che sta invece lavorando in modo serio per cambiare e migliorare le cose...”.

M.M: "Mi si permetta di pretendere che si dia uguale legittimazione alla minoranza che, anch’Essa, sta lavorando in modo serio per cambiare e migliorare le cose a Fermignano."

E.G.: "Scusate, ma a chi vi state riferendo?"

A.C: “Ci riferiamo ai servizi scolastici di mensa e trasporto. A qualcuno, o meglio, la minoranza dell’Unione, ha per tutta l’estate fomentato polemiche facendo circolare notizie non vere che puntualmente si sono sciolte come neve al sole.” [interr..]

M.M: “Anzitutto, per ciò che mi concerne ad esempio, visto che ero presente al Consiglio Comunale, mi piacerebbe sapere a quali “notizie non vere” ci si riferisce ed in che maniera siano poi state fatte circolare visto che nessuna obiezione fatta dalla Minoranza ha avuto lo spazio ed il rilievo che invece paiono assumere per la stampa tutti gli atti che appartengono alla Maggioranza. Mi pare che, ad una necessità sollevata in Consiglio Comunale dalla Maggioranza stessa riguardo la riduzione del servizio Mensa Trasporti, obiettando sui criteri che l’Assessore preposto andava a definire, io personalmente ne avanzavo altri a mio parere più equi e ne auspicavo il confronto costruttivo. L’esigenza comunque di ridurre il servizio era fatta palese e fu motivo di confronto in Consiglio Comunale, spero esistano i verbali degli atti al proposito.”

A.C: [riprende].. :"Dopo alcuni anni in cui i servizi di mensa e trasporto sono stati gestiti in modo assolutamente discrezionale e senza regole certe, uguali per tutti, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giorgio Cancellieri, e l’assessore alla Pubblica Istruzione Nicoletta Bonci hanno impresso una svolta e deciso che i suddetti servizi venissero erogati nella massima trasparenza e soprattutto sulla base di criteri chiari e precisi”.


M.M : "Sarebbe così inaudito rendere edotta la cittadinanza su quali criteri avete scelto? Se sono così chiari e precisi, sicuramente verranno accolti da tutti, pure da questa ciarlona Minoranza che disassemblata si fa pure, pudicamente, parte di cittadinanza amministrata."

E.G. : "Dunque, dalle vostre parole è evidente che l’intento dell’Amministrazione non è stato quello di escludere qualcuno dal servizio, come si è tentato di far credere."

A.C: “Assolutamente no. Tanto è vero che tutte le domande per il trasporto sono state soddisfatte e, con riferimento alla mensa, la capienza massima dei locali risulta coperta. Al bando le chiacchiere, questa Amministrazione privilegia i fatti. ..”

M.M: "Caro Eugenio, scusa se interrompo l’idillio, ma vorrei ricordare che per informare ci si può a nostra volta noi stessi informare, esistono atti che dimostrano l’intenzione da parte di questa Amministrazione, non di togliere un servizio per un capriccio, sarebbe oltranzoso solo il pensarlo, ma per giungere ad una finalità che, se supportata da argomenti, potrebbe pure essere condivisibile, e pare fosse quella di dare un servizio di maggior qualità riducendo il bacino di utenza e, se non erro, si disse in Consiglio che l’utenza ottimale sarebbe stata proiettata verso un accoglienza di richiesta di ottanta bambini. Quindi l’intenzione a ridurre vi fu senza dubbio semmai si chiedeva di argomentare meglio le motivazioni. Cosa vi è di inaudito in tutto ciò? Ora invece si prende atto che non si ridurrà più. Il criterio proposto fu quello di porre un discrimine a coloro che risiedono “al di là della ferrovia”, ora vengo ad apprendere che pure quella modalità discrezionale è stata abbandonata (e questo non può farmi che piacere, chissà che non vi sia stato in ciò pure lo zampino della Minoranza?) anche se non pare sia intenzione da parte di questa illuminata Amministrazione far sapere quali criteri sono stati adottati, questo può significare però che pure il contributo ed il confronto con questa Minoranza cialtrona, così vani non sono stati, non Vi pare? Assieme, ma solo assieme, possiamo costruire una Fermignano più vivibile per tutti e, con tutti voglio includervi pure la minoranza."

E.G: "Conoscendo come vanno le cose in in piccolo centro non resta che attendere la risposta delle campane agli squilli di trombe."

M.M: "Purché smettano di suonare i violini.."

impudentemente, 
Mirco Marchetti

P.s.
l'articolo originale e da me "manipolato" può essere visionato in risposta del presente post.

5 commenti:

Il grido del gabbiano ha detto...

Fermignano - Il Sindaco Giorgio Cancellieri e l’assessore Nicoletta Bonci si riprendono, a dir loro, le giuste rivincite...

“Alla fine si sono rivelate per quello che erano: polemiche sterili ed inutili solo finalizzate a gettare discredito su di una Amministrazione che sta invece lavorando in modo serio per cambiare e migliorare le cose...”.

Scusate, ma a chi vi state riferendo?

“Ci riferiamo ai servizi scolastici di mensa e trasporto. A qualcuno, o meglio, la minoranza dell’Unione, ha per tutta l’estate fomentato polemiche facendo circolare notizie non vere che puntualmente si sono sciolte come neve al sole. Dopo alcuni anni in cui i servizi di mensa e trasporto sono stati gestiti in modo assolutamente discrezionale e senza regole certe, uguali per tutti, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giorgio Cancellieri, e l’assessore alla Pubblica Istruzione Nicoletta Bonci hanno impresso una svolta e deciso che i suddetti servizi venissero erogati nella massima trasparenza e soprattutto sulla base di criteri chiari e precisi”.

Dunque, dalle vostre parole è evidente che l’intento dell’Amministrazione non è stato quello di escludere qualcuno dal servizio, come si è tentato di far credere.

“Assolutamente no. Tanto è vero che tutte le domande per il trasporto sono state soddisfatte e, con riferimento alla mensa, la capienza massima dei locali risulta coperta. Al bando le chiacchiere, questa Amministrazione privilegia i fatti. A tale proposito si segnala un nuovo importante servizio per le famiglie: il Comune di Fermignano ha rilasciato l’autorizzazione al funzionamento e pertanto nel nostro territorio sarà da quest’anno attiva la Sezione Primavera presso la Scuola Materna L’Alveare, a favore di bambini di età tra i ventiquattro e i trentasei mesi, attraverso cui sarà possibile, in parte, sopperire alle molteplici richieste in questo settore”.

Un annuncio che non potrà che fare piacere alle famiglie metaurensi direttamente interessate a utilizzare l’opportunità offerta dall’Amministrazione comunale.

“Inoltre”, aggiunge l’assessore Guidarelli, “dopo anni di totale disinteresse ed incuria, è solo grazie a questa Amministrazione che la scuola materna di via Milano è stata rimessa a nuovo e si provvederà a breve al rifacimento della copertura dell’asilo nido. Se questi non sono fatti!”. Conoscendo come vanno le cose in in piccolo centro non resta che attendere la risposta delle campane agli squilli di trombe.

Articolo apparso sul Corriere Adriatico il 13/10/2007 ad opera di Euguenio Gulini

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu