mercoledì 17 novembre 2010

IDV-Fermignano in risposta all'articolo apparso su "Il Messaggero"


In riferimento all'articolo apparso su "Il Messaggero-Pesaro" di ieri, l'Italia dei Valori di Fermignano, ci tiene a fare alcune precisazioni chiarificatrici in merito:

Il problema è che il PD ha proposto alle forze alleate, ma autonome del centrosinistra, un documento di intenti in cui si invitava ogni parte alla ricerca di un nome che poi sarebbe stato portato a condivisione nelle sedi opportune e con modalità da stabilire. Il documento viene condiviso l'11 agosto e, come si ricorda anche su questo blog, l'impegno datoci viene calendarizzato fissando l'impegno a portare i nomi entro la prima settimana di settembre ed entro la fine di settembre l'intero centrosinistra avrebbe dovuto avere un nome da tutti condiviso dietro modalità nate dalla contingenza. Il fatto è che, mentre tutte le parti, (Sinistra per Fermignano, Il Ponte e Rifondazione Comunista) riescono a mantenere fede al patto sottoscritto, il PD a tutt'oggi non è stato capace di mantenere fede al patto che ha proposto agli alleati.

La Segreteria dell'Italia dei Valori di Fermignano ricorda ancora che il PD non sta cercando il futuro sindaco di Fermignano, ma un nome da spendere assieme ad altri che verranno proposti dalle forze alleate, per l'ipotesi di condivisione onde maturare una sintesi che esprima la possibile unione dell'intero centrosinistra. Si aggiunge che, se nelle sedi opportune i delegati di ogni forza non riusciranno a raggiungere un accordo su un unico nome, non è escluso il ricorso a primarie di coalizione che potrebbero chiamare in causa i cittadini direttamente. Ricordo che la stessa prassi venne adottata dal centrosinistra durantino e che portò alla elezione dell'attuale sindaco, Giuseppe Lucarini.

L'ipotesi invece di un intervento del provinciale prospettata alla fine dell'articolo succitato e che potrebbe indicare un suo proprio nome, non fa che evidenziare la debolezza di un partito locale che fatica nel mantenersi autonomo ed autorevole.

Noi siamo pronti da tempo ed attendiamo, ma ogni limite ha la sua pazienza, direbbe Totò.

Mirco Marchetti
Segreterio IDV-Fermignano

Nessun commento: