venerdì 21 gennaio 2011

Fermignano: speciale elezioni

Riguardo l'individuazione del candidato a Sindaco, proviamo a fare alcune semplici considerazioni, anche tenendo in dovuto conto le risposte date al sondaggio qui proposto.

Notiamo subito che vi è una richiesta preponderante di avere un Sindaco a tempo pieno. Su questa posizione si è infatti espresso il 34% dei partecipanti. Il 21% si è invece espresso per avere un Sindaco “libero da conflitti di interesse”. Quindi, il 13% lo vorrebbe: “sotto i 35 anni”, “fermignanese di nascita”, “proveniente dalla società civile”. Mentre una quota più marginale (4%), si indirizza su “qualunque esso sia, purché vada a casa l'attuale amministrazione”.


Si evince quindi che i più vorrebbero un Sindaco che possa dedicare maggior tempo all'amministrazione del Comune di Fermignano. Se infatti è innegabile che il Sindaco Cancellieri goda di una popolarità per il suo essere affabile e scherzoso con tutti, altrettanto innegabile è il fatto che si rimproveri lui gli eccessivi impegni (medico, odontoiatra, consigliere provinciale...), impegni che chiaramente sottraggono tempo al ruolo di sindaco. Da tempo e da più parti gran parte della popolazione si è lamentata di questo.


Se ci limitassimo, al momento, alla disponibilità di tempo che ognuno ha garantito sottraendolo alla professione che svolge, in base a ciò che i candidati hanno dichiarato, per dovere di informazione si rende noto che: Emanuele Feduzi non sembra disponibile a sacrificare il suo tempo lavorativo per quello amministrativo. Cosa che invece farebbe Vincenzo Gioacchini, mentre la Stefania Romani, essendo dipendente pubblica, dovrebbe, per incompatibilità con l'incarico istituzionale, andare in aspettativa. Arpo Angeli si è invece detto disponibile, visto che svolge la libera professione, a continuare a lavorare ma, part-time, e concedere tutti i giorni tempo all'amministrazione comunale. Anche sulla base di questi elementi, i candidati e la delegazione, stanno discutendo.

Sarebbero graditi dei commenti a riguardo, commenti che francamente latitano, mentre non si può dire che l'IDV di Fermignano non si prodighi, anche con un fare che taluni giudicano a volte spregiudicato, verso una prassi basata sulla trasparenza e sulla chiarezza. Questo spazio è reso disponibile a tutti, il blog stesso è settato affinché ognuno possa dare commenti anche in forma anonima, poiché a noi interessa il “cosa” si dice, sul “chi” dice cosa. Abbiamo già detto che, comunque, noi terremo conto delle perplessità, così come terremo conto delle proposte. Questo spazio è anche vostro, si eserciti quindi il diritto alla partecipazione democratica. Si confida chiaramente sul senso civico di ognuno e sul rispetto delle più elementari regole di educazione.


Cordialmente,

Mirco Marchetti 

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Basta!!...a Fermignano occorre un sindaco a tempo pieno!!!Cancellieri non e' mai presente in comune!!Teniamo conto della disponibilita',la piu'lunga possibile,del candidato del centro-sinistra..per il paese e' importante!

Il grido del gabbiano ha detto...

Il tempo pieno venne da noi chiesto all'inizio. Però, forse non avendo tutti i torti, gli altri fecero notare che così facendo, ci si andava a precludere la scelta su alcuni che potevano per altri versi essere interessanti. Così ci siamo indirizzati su persone che potessero dare una ragionevole disponibilità di tempo.

Il tempo è quindi importante, ma non è esaustivo del buon operare di un Sindaco. Vi sono esempi di amministratori onnipresenti, ma che fan danni magari. Mentre ve ne sono di altri che dedicano meno tempo, però riescono ad assolvere bene al loro compito.

Quindi occorre aggiungere che sono doti necessarie, la passione, la capacità progettuale e di coordinamento, quindi la capacità di dare risposte ai problemi presentati ed il saper coinvolgere i cittadini.

Insomma, il tempo è importante ma non è l'elemento unico. Questa ovviamente è un'opinione ed in quanto tale, opinabile. Altra dote infatti è la capacità di saper negoziare tra differenti posizioni.

Il gufo ha detto...

Quello che dice "il grido del gabbiano" è certamente vero (mi ricorda tanto Catalano!!!!), ma dal generale bisogna poi scendere al particolare. Bisogna capire se un sindaco senza la minima esperienza abbia bisogno, per amministrare bene il paese, di una presenza costante o sia sufficiente la sosta pranzo (dalle 12 alle 16 come dichiarato dal candidato sindaco della futura alleanza dei "partiti" del centro sinistra di Fermignano)
Il gufo

Il grido del gabbiano ha detto...

Gufo, visto che son 4 i candidati a sindaco dei "partiti" del centrosinistra di Fermignano, a quale di questi alludi?

Anonimo ha detto...

Partendo dal presupposto che nessuno dei candidati sembra idoneo a fare il sindaco (chi per mancata possibilità, chi per palese incompetenza, chi per totale incapacità etc etc etc),
per non dare il paese alla destra, come farete a convincere i cittadini a votarvi senza turarsi il naso?
La chiudete questa alleanza oppure no?
E la Lista?
E il Programma?

Il grido del gabbiano ha detto...

Caro Anonimo, l'Italia Dei Valori di Fermignano, pur ritenendo gli altri candidati ugualmente degni di rivestire il ruolo, appoggia con convinzione la candidatura di Arpo Angeli, attuale capogruppo di minoranza del gruppo consiliare "L'Unione per Fermignano". Angeli, ha maturato un'esperienza consiliare di cinque anni, dando prova di correttezza e trasparenza, nonché, dedizione al lavoro sin qui svolto. Oltretutto, ha pure dichiarato di essere disposto al par-time lavorativo essendo lui un libero professionista. Con la sua candidatura, Sinistra per Fermignano si fa anche garante di portare a termine il programma che si andrà a costituire poiché, avendo lavorato assieme ad Arpo Angeli per qualche anno, siamo certi di poter garantire anche la puntualità degli impegni che dovremo prendere con i cittadini. L'intenzione infatti è quella di evidenziare una priorità programmatica, individuare 4 o 5 punti da realizzare, quindi realizzarli nel mandato concessoci dai cittadini. Conoscendo la serietà di Arpo Angeli, siamo pure consapevoli lui sia un elemento di garanzia.

Francamente, se si pensa alle forze ed al patto sottoscritto, partendo dal punto 4) che vincolava le forze a portare i nominativi entro la fine di settembre, possiamo ancora una volta dichiarare, senza tema di smentite che solo Sinistra per Fermignano per quella data portò il suo nominativo. Il PD si dilungò fino a novembre, chiedendo poi scusa per questo. Rifondazione ed "Il POnte" sono giunti invece a metà gennaio dilungando di ben 4 mesi la fase e, contrariamente al PD, per questo ritardo ingiustificato nessuno ha mai pensato di chiedere scusa. Se, nell'attuazione del programma si disattendono gli impegni come è stato fatto con la carta di intenti, mi pare che non si possa stare molto tranquilli.

E' chiaro che, legittimando le altrui candidature, noi si possa essere disposti alla concertazione.

Va detto che il programma deve essere contingente al sindaco. Abbiamo infatti da sempre chiesto di non commettere l'errore già commesso in precedenza, di comporre un programma tenendo il futuro candidato sindaco fuori, in quanto riteniamo salutare che il caposquadra (sindaco) debba essere presente alla fase programmatica e progettuale, quindi partecipare alla composizione della squadra con cui dovrà poi realizzare il programma succitato.

Nella carta di intenti è pure scritto l'iter procedurale in base al quale vengono evidenziate le linee guida per comporre la Giunta.

Quindi, noi non ci turiamo il naso, siamo pur consapevoli che per agire occorra sporcarsi le mani, ma si aggiunge che ogni pazienza ha un suo limite. Quindi al momento, come sinistra per Fermignano ci sentiamo di ricordare che siamo consci del fatto che la garanzia di vittoria è l'unità delle forze, ma non essendo politici di professione, riteniamo prioritario su ogni agire la correttezza ed il mantenimento degli impegni assunti e, su questo fronte ci sono forze che hanno mostrato inaffidabilità, incompetenza alla collaborazione ed immaturità politica.

A costoro daremo una Saila menta per il naso, dopo di ché inizieremo a lavorare per la Fermignano che vogliamo, come abbiamo sempre fatto pur stando all'opposizione.

A chi tergiversa bloccando i lavori per l'individuazione del Sindaco, per il programma e per la lista, diamo un termine perentorio, una settimana, dopo di ché, noi di sinistra per Fermignano, se vedremo ancora dilungarsi i tempi prenderemo le dovute misure alleandoci solo con coloro i quali si facciano garanti di serietà e buon senso.

Questo è quanto...

Mirco Marchetti IDV-Fermignano

Anonimo ha detto...

Sono convinto che tutti i candidati siano in grado di governare,ma soprattutto sono sicuro che queste persone sono a digiuno di amministrazione pubblica,pertanto fuori dalle logiche di potere.

Anonimo ha detto...

be io credo che fermignano non necessiti oblbigatoriamente di un sindaco a tempo pieno. ma credo che abbia bisogno di e solo di una squadra forte con la quale può affrontare le sfide che si presenteranno ogni giorno. rispondendo a gufo tu credi che in 8 persone elette esista solo il sindaco?? credo assolutamente no. il sindaco io credo che debba esser il maestro di un coro, non credo che lui solo possa e potrà mai da solo poter governare.io credo possa solo e che solo funzionare una squadra di persone unite e con solo l'intento di poter far rinascere fermignano. credo che siano più importanti i fatti che le mille parole che si possano dire in piazza o sui blog. io credo nei giovani e do a loro piena fiducia. sia per la loro voglia di emerger ma sopratutto per la loro voglia di sacrificio e di inventiva, per non dimenticare finalmente lo svecchiamento del sistema. quindi forza giovani andiamo avanti !!!!!

Anonimo ha detto...

fiducia sui giovani?

Caro anonimo se dici così vuol dire che i giovani di fermignano proprio non li conosci.
Votano tutti leganord... e qualcuno pure con orgoglio... :S

Il grido del gabbiano ha detto...

Non vi pare che il concetto "giovani" espresso in questo modo sia un po troppo vago? A parer mio, più che di nuovi giovani, noi si abbia bisogno di nuove idee. Credo che le caratteristiche dell'esser giovani, non stiano in un fatto anagrafico, quanto invece in un dato comportamentale. Ed allora chiediamoci in cosa significhi per la politica, esser giovani.

L'audacia commista a quella carica adrenalinica che permette di osare di più, siano ingredienti che compongono l'essere giovane. Al di la del mero fatto anagrafico, poiché non è detta che un trentenne possa esser più audace, anche nelle scelte che compie, di un settantenne.

Di certo, colui che è abbastanza digiuno di fatti amministrativi, può scorgere possibilità non viste da coloro i quali, essendo veterani della politica, assumono ogni agire nella forma dell'ovvio.

Per il giovane, nulla è ancora ovvio e questo può divenire risorsa.

In questa accezione, ben vengano i giovani che, sicuramente hanno molto da imparare, ma pure tanto da insegnare.

Per il resto, votano lega? Io non lo so, ne conosco molti che guardano anche a sinistra, ma è pur chiaro che, se la Lega, per tante ragioni che andrebbero meglio indagate, rimane più appetibile di noi ai giovani, la sinistra deve su questo interrogarsi.

Siccome dovremo costruire un progetto e delineare cose che si intendono realizzare per Fermignano, mi piacerebbe che i giovani portassero pure su questo blog delle idee innovative, audaci, capaci di trainare e di incentivare alla comunicazione.Ed aggiungo per i più timidi che non importa la forma linguistica con la quale si formulano concetti e proposte, quello che conta è "prender parte", quindi, partecipare. Partecipare assieme alla Fermignano che vogliamo.

Preannuncio, anche per iniziare a porre differenze dall'attuale amministrazione che, a quanto pare, non ama comunicare concetti o proposte al paese o ai paesani, che questo blog, comunque vadano le cose alle elezioni, sarà sempre a disposizione di chi vuole, per poter continuare a ricevere critiche, quando lo si ritenesse opportuno, ma anche proposte.

Saluti,
Mirco Marchetti segretario IDV-Fermignano