sabato 3 aprile 2010

Italia dei Valori Fermignano: lavori in corso

L'Italia dei Valori, anche a Fermignano, presenta un trend in crescita. Ciò significa che vi è tra la gente, il desiderio di veder rappresentata in ambito amministrativo la questione morale. Nel bene, o nel male, una classe dirigente rispettosa del mandato avuto, si deve saper assumere le proprie responsabilità. L'attuale amministrazione, 4 anni orsono, ebbe il mandato a governare da parte dei cittadini sulla promessa di realizzare opere importanti. L'attuale sindaco definiva scandaloso lo stato di incuria in cui veniva lasciata la scalinata "Don Minzoni", e prometteva, attraverso il programma, di rimetterla a posto. Nel programma si faceva riferimento ad un completo rifacimento di piazza Garibaldi,  e chiusura della piazza stessa al traffico automobilistico. Si prometteva una piscina comunale, una Casa di Riposo, la stazione delle corriere in via Maccioni, il rifacimento della "Pieve", la concessione ai cittadini di spazi pubblici. In realtà, anche la Sala Monteverdi, un tempo gratuita, con l'attuale amministrazione passò prima a 25 euro, poi a 50 euro. Insomma, se guardiamo il mandato che questa amministrazione ha avuto dai cittadini, ci rendiamo conto che nulla è stato fatto di quanto promesso. 

Alcuni giovani, tra i 20 e i 30 anni si stanno avvicinando all'Italia dei Valori, sono giustamente indignati, ma pur carichi di energia. Hanno idee, voglia di fare e soprattutto, hanno ben in testa quale tipo di Fermignano costruire. Una Fermignano in sintonia con l'ambiente, con un netto stop al cemento, che sappia programmare un futuro di pacifica convivenza con culture differenti. Ragazzi che chiedono servizi, che si indignano per il fatto che la struttura per cerebrolesi "Casa del Sole" di San Silvestro, inaugurata lo scorso anno a ridosso delle elezione è a tutt'oggi chiusa. 

L'Italia dei Valori è un giovane partito aperto, aperto a tutte quelle parti provenienti dalla Società Civile, espressione di una nuova ideologia movimentista e che, forte del nostro percorso storico-culturale, diviene anello di congiunzione tra un centrosinistra proteso verso il centro e la sinistra più radicale. La scorsa tornata elettorale ha dato all'intera coalizione un numero tendente al 52%, quindi maggioritario sul centrodestra, ma le amministrative sono differenti e non credo sia il tempo di fare i primi della classe. Dobbiamo creare una nuova classe dirigente, fatta di persone che sanno osare e programmare un futuro per Fermignano. Fatta di giovani, preparati e motivati e che sappiano trasmettere questa passione al di la di ogni steccato. Noi di IDV di Fermignano stiamo lavorando a questo e metteremo a frutto dell'intera coalizione, le risorse e le competenze che saremo in grado di esprimere.

Saluti,

Mirco Marchetti
segretario IDV-Fermignano 

Nessun commento: