sabato 28 novembre 2009

Ca' Veneziano di Fermignano e l'idro integrazione


Cantava Lucio Battisti: "Acqua azzurra, acqua chiara, con le mani posso finalmente bere.!!" No, forse è meglio di no..


1 commento:

Anonimo ha detto...

Interrogazione di Sinistra per Fermignano, gruppo locale cui aderisce anche l'Italia dei Valori di Fermignano.


Ieri sera 26.11.09 si è tenuto il Consiglio Comunale dove il nostro consigliere Arpo Angeli ha letto la nostra interrogazione in Consiglio chiedendo spiegazioni a Cancellieri circa i lavori di rifacimento delle fogne. Che vi riportiamo quì sotto:


Inizialmente Cancellieri ha illustrato i dettagli tecnici dei lavori e dei materiali impiegati sostenendo che la Marche Multiservizi ha dato parere favorevole per la conduzione delle acqua chiare e scure in un unico tubo di raccolta adibendo ulteriori tombini nelle strade interessate (Non spiegando se fossero tuttavia state apportate modifiche al sistema di depurazione). Inoltre il sindaco si è prodigato nel leggere con entusiasmo la lettera che gli è stata recapitata qualche mese fa dal Comitato di Cà Veneziano dove lo ringraziava dei lavori svolti con tempistica invitanadolo personalmente alla cena del quartiere che si terrà il 5 dicembre.
La parola poi è passata nuovamente ad Arpo che ha sollevato tre importanti osservazioni:
1) Ripercorrendo l'excursus sui problemi del quartiere di Cà Veneziano, gli atti depositati in Consiglio dimostrano come prima l'Unione nel 2006 e poi Sinistra per Fermignano nel 2008 e 2009 si siano impegnate duramente per far si che il quartiere ed il Comitato avessero risposte in merito ai lavori di rifacimento del fogne, nonostante i prolungati silenzi dell'attuale amministrazione che solo dopo esser stata stimolata politicamente abbia poi preso coscienza della situazione impegnandosi praticamente. Inoltre l'invito alla cena del 5 dicembre stato riggirato anche a SpF.
Si è precisato che SpF ha sostenuto inizialmente il Comitato cercando di dar voce ai disagi ma ad un certo punto in poi ha lasciato che il Comitato portasse avanti la sua battaglia sulla stampa per non strumentalizzarlo politicamente, essendo questo un nostro modo corretto di far politica a sostegno delle ragioni del cittadino, diversamente da quanto fatto dall'attuale maggioranza.
2) A tutt'oggi non sono ancora emersi i nomi dei responsabili dei lavori compiuti in malo modo, nonostante che l'attuale amministrazione aveva espressamente dichiarato di voler istituire una commissione che se ne occupasse e ne come sono stati spesi e se interamente spesi i soldi destinati alla fideiussione che servivano a garantire la copertura dei lavori.
3) L'amministrazione precedente aveva finanaziato i lavori mediante una convenzione che prevedeva un sistema di fogna mista e non unica quindi le ragioni economiche ed ambientali non sussitono in essere.
Dopo aver tergiversato il Sindaco ha risposto affermando "tempo al tempo".
A voi le conclusioni....

Sinistra per Fermignano