domenica 13 maggio 2007

Comunicato IDV - Fermignano

                                  
 

Alla luce dei nuovi sviluppi che vengono a delinearsi all’interno della nostra Coalizione “l’Unione per Fermignano”, coalizione in cui è inserita, per l’appunto l’Italia dei Valori, ci corre l’obbligo fare delle precisazioni.

Il Capogruppo di minoranza, Piero Benedetti, ha chiesto all’intera coalizione formata da otto partiti (DS, Margherita, PdCI, Verdi, IDV, Rep.Eu, Rif.Com, PSI) e di cui lui stesso si sente espressione e sintesi, di compiere una verifica onde far luce ulteriore e portare chiarezza nei riguardi di certe dinamiche interne la coalizione stessa.

Occorre precisare che i Rep. Eu, con motivazioni che non riusciamo francamente a cogliere nella loro pienezza, non parteciperanno a questi confronti, quindi non vedranno addossate né responsabilità di migliori coesioni future, né responsabilità di possibili rotture all’interno della coalizione stessa. Così, mentre Noi tutti si lavora ad una più efficace e coesa opposizione, c’è un partito che non prende parte al percorso e questo si terrà in dovuto conto, poiché si ritiene estremamente puerile il comportamento di Chi, evidenziando del torbido, poi non vuole sporcarsi le mani per far chiarezza.

Nell’ultima riunione tenutasi l’8 maggio scorso, il nostro Capogruppo in Consiglio, Piero Benedetti, ha detto con chiarezza a tutti i partiti di lasciare da parte i personalismi ed i localismi e di iniziare a lavorare con spirito di Gruppo muovendoci verso una linea di contenuti e cercando, assieme ai partiti, di uscire dai confini e tentare di coinvolgere frange della Società Civile. I Tavoli Tematici sono metodologicamente diretti a questo scopo, anche nel desiderio di una democrazia partecipativa, ed è sicuramente la miglior cosa che fin d’ora l’opposizione abbia fatto e che ci caratterizza fortemente rispetto alla destra in quanto forza che, nella partecipazione alla gestione della cosa pubblica, chiama a protagonista il soggetto cittadino. Anche qui, e va detto, vi sono sfumature di differenziazione tra i partiti che compongono l’Unione per Fermignano e la cosa ci pare più che legittima.

E’ per questo che l’IDV, fortemente convinta dell’efficacia dei Tavoli, e del loro potere aggregante, da piena fiducia a Piero Benedetti ed ai Tavoli Tematici, nella speranza che Benedetti continui la sua esperienza all’interno del Consiglio Comunale facendosi portavoce di tutti quei cittadini che ai Tavoli si sono iscritti e che in lui hanno visto il punto di riferimento anche in quanto Consigliere di una minoranza. L’appello che quindi Noi si rivolge a Benedetti è anche indirizzato ad uscire da una logica meramentre partitocratica e che lo vedrebbe vincolato all’esistenza o meno di una qualche forza politica, anche in funzione di un futuro assetto geopolitico nazionale destinato a cambiare radicalmente. Dico questo poiché qualche forza appartenente all’Unione per Fermignano ha annunciato che potrebbe uscire dalla coalizione e si riserva il diritto di valutare la cosa in un ampio dibattito tra gli iscritti e che spero abbia luogo nel più breve tempo possibile. Questo fatto delineerebbe diversi scenari che non potranno non avere drastiche conseguenze nei futuri ri-equilibri che delineano le singole forze di opposizione con ripercussioni sull'intera coalizione.


Saluti,
Mirco Marchetti – IDV - Fermignano

Nessun commento: