domenica 21 novembre 2010

Chi ha paura delle primarie?

In riferimento all'articolo apparso in data odierna su "Il Messaggero Pesaro",

l'Italia dei Valori di Fermignano, in quanto componente della formazione "Sinistra per Fermignano" si sente in dovere di fare alcune precisazioni:
Nel patto sottoscritto e citato nell'articolo in questione, al punto 4) si parla di confronto tra le parti, una volta che ogni parte abbia scelto un suo candidato, ma non si cita la prassi procedurale da adottare. Si cita invece al punto 3) del patto sottoscritto, il riferimento ad una nuova fase politica e, quale migliore occasione questa per dimostrare una discontinuità col passato, se non quella di ascoltare i cittadini direttamente attraverso una consultazione democratica che li chiami in causa nella scelta del candidato sindaco? D'altra parte, sottrarre l'ambito decisionale alle "segrete stanze" per portarlo nella piazza, non è dare sostanza a suffissi quali, libertà e democrazia di cui molti partiti oggi si fregiano? Non sono forse, le primarie per l'appunto, lo strumento principe di cui si vanta il Partito Democratico? E il ricorso ad esse come si può pensare possa essere l'impedimento al raggiungimento di un accordo di coalizione?

La posizione dell'Italia dei Valori di Fermignano, seconda forza del centrosinistra, è quindi semplice e diretta. Il candidato che sosterremo è Arpo Angeli, lo porteremo a confronto con gli altri nomi ed argomenteremo la nostra scelta, se si giunge ad un accordo interno alle forze bene, altrimenti non abbiamo nessun timore di convocare i cittadini in prima persona attraverso le primarie ricordando che democrazia significa "governo del popolo" non "sul popolo".


Mirco Marchetti
Segretario Italia dei Valori - Fermignano

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In ogni caso alla luce di quello che è uscito sarà indubbiamente bel casino.

Il grido del gabbiano ha detto...

Al momento possiamo solo prendere atto che i candidati a sindaco per il cenrosinistra sono 2. Arpo Angeli per Sinistra per Fermignano (IDV+SEL+VERDI+liberi cittadini di sinistra non appartenenti ad alcun partito) ed Emanuele Feduzi per il PD. Al momento neppure noi sappiamo se le altre due forze ("Il Ponte" e Rif.Com.) avranno un loro candidato.

L'importante è proseguire e ragionare sui fatti, passo dopo passo e non fasciarci la testa prima d'averla rotta. L'IDV sostiene Angeli in quanto non ha dubbi sulla sua serietà, onestà e preparazione, mostrata in questi anni in cui si è assieme lavorato e prodotto cose importanti per Fermignano. Con Feduzzi, che riteniamo persona ugualmente seria ed onesta, non abbiamo avuto ancora l'occasione di lavorare.

Ad onore di un'informazione dovuta, si aggiunge che in questa fase abbiamo affrontato meno il programma in quanto si ritiene che il programma debba essere redatto assieme al futuro candidato sindaco, alla cui stesura non può non essere partecipe. E' per questo che affermiamo da tempo di essere in grande ritardo. Quando potremo, comunque, terremo informati i cittadini sugli sviluppi.

Anonimo ha detto...

e se el pd en vlessa le primarie di coalisiòn com se sfanga?

Il grido del gabbiano ha detto...

Caro amico, siamo già un passo oltre. Anzitutto le primarie di coalizione non sono il primo passo, ma la conseguenza di una non condivisione all'interno di quelle che noi abbiamo chiamato "le segrete stanze". Se non vi fosse condivisione, a noi parrebbe doveroso chiedere il parere dei cittadini che, nel diritto di esercitare la democratica funzione di espressione, darebbero attraverso le primarie un primo indirizzo. Se il PD, che delle primarie ha fatto la sua bandiera, nel caso le rifiutasse, dovrebbe comunque e responsabilmente spiegare ai cittadini questo fatto per non apparire incoerenti. Fatte le primarie, noi che le chiediamo, saremmo anche i primi a prendere atto da ciò che emergerà.

Ripeto, sarebbe assurdo rompere un'allenza su una prassi procedurale, e se ciò dovesse avvenire ognuno si prenderà la responsabilità dell'atto. Certo è che la parola democrazia è una parola grossa e ancor più certo è che Sinistra per Fermignano, che da tempo ha trovato il suo candidato, non è una costola del PD, ma una forza attiva ed autonoma che in questi quasi 5 anni ha fatto cose per Fermignano pur restando all'opposizione.

Anonimo ha detto...

Ma il Ponte sta ancora sull'aventino?