giovedì 25 novembre 2010

Precisazioni sull'articolo apparso sul Coriere Adriatico in data odierna

A fronte di quanto riportato in data odierna su "Il Corriere Adriatico", nostro malgrado dobbiamo tornare a correggere informazioni inesatte. Si continua a dire che la formazione politica "Sinistra per Fermignano" vuole le primarie. Non è corretto in quanto per l'ennesima volta si torna ad affermare che Sinistra per Fermignano, semplicemente non le esclude. Come pattuito e controfirmato dalle parti, si cercherà in primis una sintesi tra i nomi che ogni parte porterà. Solo se non avesse da esserci un'intesa in quella sede, allora ed in nome dell'intento unificatorio proposto, Sinistra per Fermignano potrebbe accogliere il metodo delle primarie. E' pur chiaro che il giornalista che per l'ennesima volta scrive cose che noi non affermiamo, non avendo mai attinto, per ciò che ci concerne, a fonti di prima mano, nel caso Sinistra per Fermignano, è chiaro che l'intento informativo viene destituito della sua valenza per rivestire invece quello della tendenziosità politica.

Per ciò che concerne la formazione politica denominata "Il Ponte" e riguardo le notizie date al Corriere Adriatico, rimanendo allibiti dal fatto che prima di comunicare ai partners nelle sedi opportune, il Ponte abbia sentito l'esigenza di comunicare le perplessità agli organi di stampa, rimaniamo in attesa di essere informati direttamente da "Il Ponte" nelle opportune sedi. In attesa ed a riguardo, ci riserviamo il diritto di non fare alcun tipo di considerazione, rifuggendo ogni tipo di speculazione che, al momento ci pare fuori luogo e fuorviante.

Tornando al fatto, sempre menzionato nell'articolo in questione, secondo cui il patto sarebbe stato disatteso, torno a rimostrarlo ai cittadini in modo che ognuno possa, anche in questa sede, farci notare le incongruenze in base alle quali "Il Ponte" oggi parla di rottura. Noi, francamente facciamo fatica a coglierne le motivazioni.

Ricordiamo da ultimo che, "Sinistra per Fermignano" ha mostrato di saper coordinare nel tempo, forze differenti (IDV-SEL-VERDI e cittadini che non si riconoscono in alcun partito) verso un obiettivo condiviso e che pone al centro il benessere dei cittadini. Ritenendo in questa accezione, Sinistra per Fermignano, non il fine del nostro agire, ma il mezzo autorevole per il raggiungimento delle finalità che abbiamo condiviso. L'intento primario del documento che assieme abbiamo sottoscritto, persegue lo stesso spirito aggregante, ma occorre un coordinatore di questa fase che si mostri all'altezza di questo compito.

Mirco Marchetti
IDV-Fermignano

Di seguito si riporta il patto firmato da tutte le parti (Il Ponte - Rifondazione Comunista - Sinistra per Fermignano-PD). In questo preciso momento siamo arrivati al punto 4)

ACCORDO POLITICO DI INTENTI TRA LE FORZE DI CENTRO SINISTRA
 
Fermignano lì, 11/08/2010

1. Motivazioni: la lista Civica Il Ponte, il Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Sinistra per Fermignano si impegnano a costruire un’alleanza che si fonda nella condivisione di alcuni valori di base: solidarietà, sviluppo eco-sostenibile, integrazione, economia rispettosa delle regole. Con altrettanta fermezza esprimono una forte critica all’amministrazione uscente, la quale si è distinta per una gestione della cosa pubblica improntata al particolarismo e ad una mancanza di progettualità.

2. Unità di intenti: le ragioni suddette pongono le basi per una convergenza programmatica tra i sopra citati soggetti politici. Il presente accordo interno è pertanto imprescindibile alla nascita della nuovo soggetto politico. L’unità di intenti dovrà essere controfirmata dagli aderenti entro la prima settimana di settembre 2010. I soggetti che non aderiscono formalmente all’iniziativa nei tempi indicati non partecipano alle fasi successive, salvo differente accordo all’unanimità tra tutti gli alleati.

3. Principi ispiratori: i partiti e i movimenti dell’alleanza ritengono prioritario valorizzare la loro unione all’insegna di una nuova fase politica. In virtù di questo le proposte riguardanti i nominativi che le varie forze politiche presenteranno agli alleati, per la composizione del prossimo Consiglio Comunale e per l’auspicata Giunta, dovranno rappresentare una svolta sostanziale nel quadro politico fermignanese.

4. Individuazione del Candidato Sindaco: in merito all’individuazione del Candidato Sindaco, le forze politiche che compongono l’alleanza si impegneranno a presentare una rosa di nomi (nella prima settimana di settembre), sui quali successivamente si aprirà un confronto. Il nome condiviso del Candidato Sindaco va trovato entro la fine di settembre.

[segue o seguirebbe, punto 5]

Nessun commento: