martedì 2 novembre 2010

Fermignano: identikit di un sindaco


Il giorno 11/08/2010 le forze politiche di centrosinistra di Fermignano firmano un accordo di intenti che al punto n°4 recita:

Individuazione del Candidato Sindaco: in merito all’individuazione del Candidato Sindaco, le forze politiche che compongono l’alleanza si impegneranno a presentare una rosa di nomi (nella prima settimana di settembre), sui quali successivamente si aprirà un confronto. Il nome condiviso del Candidato Sindaco va trovato entro la fine di settembre.

Siccome alla data attuale alcune forze non sono pronte ad assolvere il suddetto impegno assunto, noi, un po' per gioco un po' per sondare il terreno, proponiamo un sondaggio (a destra sulla pagina) che, però, non ha alcun valore statistico non basandosi su un campione rappresentativo. Ergo, vi esortiamo a partecipare e, se volete, si può pure discuterne in questa bacheca.

Saluti

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'importante e' mandare a casa questa amministrazione di falsi imbonitori e grassi faccendieri.Basta che pero' poi,non ci sia piu' la Marinella ad amministrare.

Il grido del gabbiano ha detto...

Mi pare si sia dato un taglio abbastanza netto al passato. Vedo che, un sindaco a tempo pieno è al momento tra i preferiti, ed in effetti esprime una discontinuità con l'attuale sindaco forse troppo impegnato nei diversi lavori ed attività che lo coinvolgono. Ma al momento emerge pure il desiderio di una persona che metta il suo impegno a favore del pubblico benessere sugli interessi personali. Attendiamo, ricordando che, se il Governo dovesse cadere e si dovesse andare a nuove elezioni, non si escludono anche per Fermignano elezioni anticipate a marzo..

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Indubbiamente il Tempo Pieno è una priorità.
Il presenzialismo delle occasioni più o meno importanti non basta, per governare un comune come il nostro di quasi 9000 persone, con solo 4 assessori.
Non capisco invece se è provocatorio il "Fermignanese di nascita".
Che significa?
A mio parere, se si candidasse una mente illuminata, anche fosse nata a Honolulu gli si dovrebbe dare fiducia. (Honolulu precisata non a caso)
O pensiamo che il nostro paesino sia il centro del mondo?
Non siamo mica gli Stati Uniti d'America, dove per le elzioni presidenziali bisogna essere Americani di nascita!

Il grido del gabbiano ha detto...

Caro Anonimo, condivido le Sue perplessità. Anche a me è balzato all'occhio questo dato, però poi mi sono detto, non è un caso che a Fermignano governa la Lega ed abbiamo il sindaco leghista più a sud della penisola..

Anonimo ha detto...

Premetto che sono l'anonimo di prima.

Scusa Gabbiano, ma che analisi sulla fermignanesità è questa?

Cancellieri 5 anni fa vinse non perchè fosse leghista e attaccato al territorio, ma perchè le forze si presentarono divise e quindi si divisero i voti. E' vero che le differenze erano incolmabili, quindi fu giusto così.
Ma vinse per una manciata di voti solo per questo motivo.
Tra l'altro vinse contro due candidati Fermignanesissimi.

Quindi continuo a non capire questa "opzione" sulla fermignanesità del candidato.
Se si presentasse Obama? Io non avrei tanti dubbi.

Ora il sindaco può aver aumentato il suo consenso grazie al suo modo davvero intelligente di operare, ma i cittadini sono stanchi dei sorrisini. Vogliono uno che sia presente sempre e lavori per il bene del comune. Anche io mi sento di sposare l'idea del sindaco a tempo pieno.

Il grido del gabbiano ha detto...

Gentile Anonimo,

premettendo che il presente sondaggio non può avere valore statistico non potendo contare su un campione rappresentativo, viene fatto basando gli item alle espressioni di cui si hanno riscontro parlando con i cittadini. Posto che pure a noi pare quello della fermignanesità un item con poco senso, negli effetti però sono diverse le persone sentite che ci hanno detto: "Il sindaco deve essere di Fermignano, nato a Fermignano" - "en git a piai de fora". Negli effetti, come si può notare, alcuni, al momento il 12% di chi si è espresso, si è espresso in quel senso. Prendiamone atto, anche se non si ha nessun problema a coglierne il senso.

Siamo certi, comunque che, seppur la Lega non abbia vinto a Fermignano per i valori di cui si fa portatrice, poiché le cause erano ben altre e noi lo sappiamo in prima istanza visto che come IDV abbiamo fatto parte, prima della lista civica "Il Ponte", poi abbiamo tentato, sempre come IDV di ricucire la frattura dando mandato al dott. Piero Benedetti. Conosciamo benissimo gli eventi, avendoli vissuti in prima persona. Detto questo, si crede che con questa amministrazione si siano accentuati i campanilismi, poiché vuoi o non vuoi, la compagine attuale si fa portatrice, anche a livello di cultura dei disvalori che connaturano la Lega da sempre e che son volti alla chiusura, alla xenofobia o paura delle diversità, andando con ciò a minare la sicurezza del comune convivere. IN pratica, se l'input iniziale era differente, poi occorre dire che, invece di gestire un paese plurale, l'attuale amministrazione ha cavalcato l'onda delle fobie.

Che ci piaccia o no e data la non ufficialità del dato statistico, prendiamo atto che esiste uno spazio che evidenzia anche espressioni che non si condividono e che pure noi come IDV possiamo condividere.