venerdì 13 luglio 2007

IDV, ovvero, L'Isola che c'è

Never Land    l'Isola dell'IDV
L’IDV con Antonio Di Pietro, hanno da subito, dalla nascita, mostrato di vedere con favore e benevolenza il mondo del web e di internet. Internet, “la rete”, hanno palesato una propensione al concedere spazi ed al gestire i rapporti in maniera orizzontale, ciò porta in conseguenza il ritenere internet un mezzo democratico per eccellenza. L’IDV ha acquistato un’isola su Second Life, afferma al proposito Di Pietro:

Second Life è un’area di realtà virtuale che permette di creare un mondo parallelo. In Second Life è possibile definire aree di incontro e di comunicazione per i fini più diversi: politici, sociali, economici. L’ultima conferenza del World Economic Forum di Davos è avvenuta anche su Second Life dove è stato ricostruito un ambiente simile a quello reale. Di recente il Governo svedese ha annunciato l’apertura di un consolato virtuale su Second Life per fornire informazioni e servizi. Molte aziende internazionali hanno propri uffici e aree espositive.
Per il momento ho acquistato un’isola e piantato una bandiera dell’Italia dei Valori. L’isola sarà presto attrezzata con uffici, sale conferenze e punti informativi sulle iniziative dell’Italia dei Valori. Sull’isola i visitatori in futuro saranno accolti da persone dell’Italia dei Valori attraverso la loro rappresentazione virtuale. L’isola sarà inoltre utilizzata per incontri sia interni che con i giornalisti.
"

Quindi un mondo virtuale che molti sono portati al ritenere poco vicino alla realtà. In verità, per sensibilità e cultura, dovendo io lavorare spesso sui comportamenti umani non posso che far mia l’affermazione che vuole che sia reale tutto ciò che produce conseguenze e, come ognuno potrà intuire, non solo le cose tangibili producono conseguenze.

Mirco Marchetti

Nessun commento: