domenica 29 luglio 2007

Politica locale: Nasce una nuova "Sinistra per Fermignano"

 La Torre delle Milizie
Mi corre l’obbligo informare, soprattutto per un senso di correttezza che nutro verso coloro i quali simpatizzano, seppur silenti, per il nostro movimento, che l’Italia dei Valori di Fermignano stà elaborando un progetto locale, che potremmo definire di sintesi politica, e che vede la partecipazione attiva, e di movimenti politici e di parti della cosiddetta Società Civile, i quali si riconoscono in una unità di intenti che dovranno essere il collante ed il riferimento primo dell’agire di un gruppo cui è stato dato il nome di “Sinistra per Fermignano”.

Il gruppo “Sinistra per Fermignano” è quindi nato da una esigenza, locale e contingente, e vede la cooperazione tra forze quali, Comunisti Italiani, Verdi, dissidenti fuoriusciti da Rifondazione Comunista e che a Fermignano non si riconoscono più nel loro direttivo, guidati dal Consigliere Arpo Angeli, quindi parti di società civile che non hanno riferimenti diretti con partiti politici ed, ovviamente, l’Italia dei Valori.

Al momento siamo in fase costituente ma, attraverso il contributo dato da ogni parte interessata, si sta elaborando una Carta di Intenti ed una bozza di Statuto.
Sinistra per Fermignano” fa riferimento ai Tavoli Tematici, quale strumento primo in grado di offrire una reale e concreta partecipazione dal basso di tutti i cittadini e si pone quale alternativa al nascituro Partito Democratico Fermignanese che, comunque, diviene a sinistra l’alleato primo verso cui protendere un confronto costruttivo. Il Capogruppo di minoranza, Piero Benedetti, diviene per “Nuova Sinistra per Fermignano”, l’incarnazione di una sintesi tra i due maggiori blocchi del centro-sinistra fermignanese nell’esortazione ad assumere da entrambi una giusta e lucida equivicinanza.

Ciò detto, mi riprometto di sottoporre quanto prima a questo uditorio la Carta di Intenti sottoscritta in fase costituente da tutti i gruppi di riferimento della “Nuova Sinistra per Fermignano”, Carta di intenti che, allo scopo e per il mezzo con cui espongo la questione, dovrà avere un formato compatibile con il mezzo stesso.

Chi fosse interessato, in qualità di aderente o simpatizzante IDV-Fermignano a dare un suo contributo è pregato di mettersi in contatto con il sottoscritto o con gli altri referenti l'IDV fermignanese, o attraverso il blog o attraverso i riferimenti che ci riguardano rintracciabili nel blog medesimo. Abbiamo bisogno di nutrirci delle Vostre opinioni.

Cordiali Saluti,

Mirco Marchetti



Nessun commento: