venerdì 25 dicembre 2009

Buone Feste, ma senza ipocrisie


I tempi sono difficili ed il futuro appare incerto. La crisi economica e sociale, le tensioni ed i conflitti tra i cittadini, lo "scollamento" tra i cittadini stessi e le istituzioni e le parti di rappresentanza..su tutto si evidenzia un irresponsabilismo diffuso che tenta di trovare un unico capro espiatorio; l'Italia dei Valori, mentre chi dovrebbe accollarsi buona parte di queste responsabilità, cioè, chi ha responsabilità di governo, si nasconde. Amici, sono fiero di star con voi e soprattutto in questo momento, veniamo definiti, "disfattisti", "canaglie", "coglioni", "terroristi", "populisti" e, pur non possedendo alcuno strumento amministrativo, per un'equazione surreale, siamo i maggiori artefici di ogni disfatta, sociale ed economica. Teniamo duro, la Storia ci darà ragione. Nell'augurarvi Buone Feste, faccio mia la frase che fu di Ernesto Che Guevara: "In tempi duri occorre esser duri, ma senza dimenticare la propria tenerezza". 


Auguri di Buone Feste.  


Mirco Marchetti - segretario IDV-Fermignano

mercoledì 23 dicembre 2009

giovedì 3 dicembre 2009

martedì 1 dicembre 2009

Le croci della Lega













Si narra che un tempo la Lega,


voleva metter in croce la bandiera bruciandola.
Oggi vol metter sulla bandiera una croce.
Quando bandierina bandieruola bariendola
si perde il senso, ed ogni speranza si fotte la voce

Comune di Pesaro: Italia dei Valori chiede la ripubblicizzazione dell'acqua

I sottoscritti Luca Acacia Scarpetti e Niccolò Di Bella, in qualità di consiglieri comunali in carica:

Vista la recentissima approvazione della norma specifica contenuta nel decreto Ronchisalva infrazioni – riforma dei servizi pubblici locali” che "privatizza la gestione dell'acqua in Italia";

Premesso che l’elemento acqua è un tema che, per la sua importanza, è da tempo al centro di dibattiti mondiali;

Premesso che l’elemento acqua è sempre stato considerato, sia nelle norme civile che religiose più che un bene un DIRITTO prezioso, indispensabile, insostituibile e di libero accesso all’uomo in quanto elemento naturale e pubblico;


PRESENTANO

Con carattere di urgenza, il seguente ordine del giorno.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad attivarsi nelle sedi più opportune, affinché il sistema ACQUA in Italia torni ad essere gestito in maniera esclusiva dalla pubblica amministrazione, ovvero che venga cancellata la norma (art.15 del D.L 135/09) che permette la privatizzazione dell’acqua. Si chiede altresì di assumere l’impegno ad inserire nello Statuto Comunale il riconoscimento dell’acqua come bene comune e diritto umano universale, dichiarando il servizio idrico privo di rilevanza economica.


Pesaro, lì 19 novembre 2009

I consiglieri comunali, “ITALIA DEI VALORI

Luca Acacia Scarpetti – Niccolò Di Bella

sabato 28 novembre 2009

Ca' Veneziano di Fermignano e l'idro integrazione


Cantava Lucio Battisti: "Acqua azzurra, acqua chiara, con le mani posso finalmente bere.!!" No, forse è meglio di no..


IDV Fermignano incontra Massimo Donadi



E' stato indubbiamente un bell'incontro, quello avvenuto ieri sera ad Osteria Nuova con l'onorevole Massimo Donadi. Tra l'altro, si è approfittato di questa occasione per inaugurare la nuova sede provinciale dell'Italia dei Valori che, da Pesaro si è spostata ad Osteria Nuova.


Oltre al Segretario Regionale, Gianfranco Borghesi, che ha moderato il dibattito, presenti numerisi referenti ed amministratori locali IdV, uno su tutti, il nostro Davide Rossi, vice Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino non ché assessore alla cultura della stessa.


Donadi ha fatto un discorso ad ampio raggio, partendo dal considerare che, mentre l'altro ieri in Parlamento la televisione mandava messaggi rassicuranti su una crisi che, all'inizio non c'era, poi forse pareva dovesse arrivare, quindi stava terminando, questi i messaggi filogovernativi che attraverso la televisione vengono veicolati...


poi, afferma Donadi, lo scontro con la realtà delle cose, quando, uscendo dal Parlamento, si imbatté in una manifestazione di migliaia di vigili del fuoco, poco più avanti, quella contro i licenziamenti operati da Eutelia e così via ... tra manifestazioni varie che, nel reale vanno a sconfermare ciò che la televisione tenderebbe al far credere: "Tutto va ben madama la marchesa".


Le domande fatte dal pubblico sono state numerose e di diverso tipo, si è passati dal "Processo breve" alla ripubblicizzazione dell'acqua che l'IDV persegue, il No netto e categorico al nucleare, fino a giungere a considerazioni sul "signoraggio" delle banche.


Insomma, una serata avvenuta in un clima sereno e cordiale, grazie all'organizzazione dell'Italia dei Valori di Pesaro ed alla disponibilità di Massimo Donadi.


Anche l'IDV fermignanese manifesta grande soddisfazione, intravvedendo le premesse per la crescita di un partito che, con l'ingresso di nuove sensibilità, ambientali e sociali, con un substrato che ha numerosi punti di condivisione con le istanze provenienti dalla società civile, è destinato a crescere, nel segno di una maggior giustizia sociale, di una sostenibilità ambientale e della legalità.
Mirco Marchetti
Italia dei Valori - Fermignano

domenica 22 novembre 2009

Sondaggio


A lato il sondaggio sul parco eolico in Urbania. Favorevoli o contrari?

Eventuali commenti e/o argomentazioni qui sotto

sabato 21 novembre 2009

Tesseramento, ultimi avvisi

Si fa presente che, per poter aver diritto ad essere scelto nella delegazione che andrà al Congresso Nazionale del 5, 6, 7 febbraio 2010 occorre essere tesserati entro e non oltre il 30 novembre 2009. Chi volesse iscriversi, può contattare anche il sottoscritto.

Errata/Corrige

Mi è doverosa una precisazione pervenutami dal "Responsabile Nazionale Organizzazione", Onorevole Ivan Rota, riguardo a quanto da me messo all'odg dell'incontro di mercoledi 25 novembre. Scrive testualmente l'on. Rota

"..le adesioni al progetto politico di idv sono aperte dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno..
come da deliberato dell'esecutivo nazionale dello scorso luglio (su internet e più volte ricordato attraverso gli organismi dirigenti) il termine ultimo di adesione per il congresso nazionale era il 20 novembre 2009.
ben vengano tante e ulteriori adesioni ma non abbiatevene a male se non saranno considerate ai fini congressuali." Quindi, ne prendo atto e rettifico.

Saluti,
Mirco Marchetti
m.marchet@tiscali.it cell. 3389021652

L'Itali Dei Valori dice NO alla privatizzazione dell'acqua

L'acqua è mia e me la gestisco io



Venerdi, 27 novembre, incontro con Massimo Donadi.


  • -          Donadi arriverà la mattina, verso le 11:30, per un pranzo presso la mensa della ditta Scavolini cucine di Chiusa di Ginestreto

    -          Alle ore 15:30 si terrà la conferenza stampa presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro

    -          Pomeriggio ancora da programmare, in base al tempo che rimarrà a disposizione, per eventuali incontri con i vari coordinatori locali

    -          Ore 21:00, inaugurazione nuova sede IDV – Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, presso centro commerciale di Largo Donatori del Sangue (Osteria Nuova – dove c’è il supermercato SMA – lato strada Urbinate – I° piano)

Saluti,

Mirco Marchetti

L'Italia dei Valori lungo il Metauro


Mentre l'Italia dei Valori si appresta a strutturarsi passando da movimento a partito, anche gli sguardi verso noi si fanno più penetranti e carichi di possibilità e speranze. L'incontro con Gioacchino Genchi avvenuto a Fermignano, l'elezione di Davide Rossi a vice Presidente della Provincia, l'emersione di figure fortemente caratterizzanti a livello nazionale come De Magistris e Sonia Alfano, un sentimento diffuso di bisogno di giustizia nel paese, ben rappresentato da Di Pietro, hanno contribuito a riaccendere entusiasmo verso il nostro partito. La cosa più entusiasmante è vedere che giovani e giovanissimi si stanno avvicinando, seppur timidamente, al partito. Questo sentimento inizia a diffondersi e propagarsi lentamente, anche in vista del Congresso Nazionale che avrà luogo a Roma il 5, 6, 7 febbraio 2010. E' necessario che il partito porti le sue istanze interne all'attenzione dei nostri riferimenti regionali e provinciali, affinché possano essere discussi  e condivisi nelle sedi opportune, onde potergli dare risoluzione attraverso gli strumenti amministrativi di cui si dispone. Si ritiene quindi necessario creare una rete di intenti condivisi, in cui i nodi funzionano da centrali di smistamento e comunicazione efficace. E' altresì doverso, promuovere le iniziative che provengono sempre più dai giovani. Aggiungerei che l'Italia ei Valori, dall'incontro Nazionale tenutosi a Roma il 10 ottobre, ha ribadito il suo essere alternativo al centrodestra ed alleato al centrosinistra. Ciò detto, essendo il partito un contenitore, appae pur chiaro che esso si plasmerà su una forma caratterizzata da tutti i contenuti e le sensibilità che andranno a contenerlo. Porta anche tu, quindi, il tuo contributo, perchè solo così si potrà condizionare, su base sostanziale, il carattere e l'identità del partito medesimo.

Saluti,

Mirco Marchetti (segretario IdV - Fermignano e referente IdV Vallata Alto e Medio Metauro) 

 

domenica 1 novembre 2009

La censura su internet (di Leonardo Fraternale)



Mappa della Censura

Sezione                Keywords              V.Rimossi               Volte                            Data

User-Defined        Nonprofit              4624540                207                     28-09-2009 12:00

Censura                 Nonprofit              4592357                 224                     28-09-2009 15:53

Nonprofits & Activism

                              Nonprofit                4236303                224                     28-09-2009 15:53

Informazione      Nonprofit                4191706                 220                     28-09-2009 15:53

Censura Blog                                       2802142                 303                     28-09-2009 14:55

Informazione        Blog                       2790785                 303                     28-09-2009 14:55

User-Defined        Blog                       2710304                290                     28-09-2009 14:55

User-Defined        News / news        2381968                198                     28-09-2009 15:53

Informazione        News / news        2362850                198                     28-09-2009 15:53

Informazione        News / obama     2171373                  241                     28-09-2009 12:00

Informazione        News / bush        1437135                  255                     28-09-2009 12:00

Informazione        Politics                   857526                   233                     28-09-2009 12:00

Censura                 Politics                   857177                    234                     28-09-2009 12:00

Politics                                                  849222                    228                     28-09-2009 12:00

Informazione /     politica                  844540                    225                      28-09-2009 12:00

User-Defined        Politics                  835995                    226                      28-09-2009 12:00

User-Defined News / politics           803623                     239                      28-09-2009 14:55

Informazione News / politics            794063                     247                      28-09-2009 15:53

Informazione Polit. / obama             692740                     256                       28-09-2009 12:00

Politics / news                                     638203                     269                       28-09-2009 12:00

VillaCertosa            Blog                      411658                        77                        28-09-2009 14:55

VillaCertosa           Politics                  203679                       69                         28-09-2009 12:00

Informazione     News / africa          191083                      269                         28-09-2009 12:00

Informazione     News / politica       183666                      296                         28-09-2009 12:00

Informazione     News / report         161929                      270                         28-09-2009 12:00

Informazione     News / mafia           143395                      297                         28-09-2009 15:53

Informazione     News / mafia            137704                     288                         28-09-2009 15:53

Informazione     News / hitler            136353                     262                          28-09-2009 12:00

News / berlusconi                                  94064                     177                           28-09-2009 04:00

News / berlusconi                                  94061                      175                          28-09-2009 04:00

Informazione     News / tibet               69026                      276                          28-09-2009 15:53

Informazione     News / tibet                67396                      270                          28-09-2009 15:53

Nonprofit / politics                                  44555                     240                          28-09-2009 12:00

Informazione     Politics / tibet              4541                       177                            28-09-2009 14:55

Informazione     Politics / tibet              4500                      176                             28-09-2009 14:55

Informazione / corruzione                      4214                       199                            28-09-2009 12:00

Informazione / guzzanti                          4196                       184                            28-09-2009 12:00

Informazione / intercettazioni               4187                        169                            28-09-2009 12:00

Informazione / lodo alfano                      1564                       152                             28-09-2009 04:00

Quella che vedete qui sopra è solo una parte della ben più corposa tabella che indica argomenti pubblicati e poi rimossi da youtube (con tanto di ora a fianco).

Per chi non lo sapesse, youtube è questo (tratto da wikypedia):

YouTube è stato fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal. Il primo video caricato, il 23 aprile del 2005, è stato Me at the zoo da Jawed Karim. Il video ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego.[1]

YouTube è il sito web che presenta il maggior tasso di crescita. Nel giugno 2006 l'azienda ha comunicato che quotidianamente vengono visualizzati circa 100 milioni di video, con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore. L'azienda di analisi Nielsen/NetRatings valuta che il sito abbia circa 20 milioni di visitatori al mese. L'incremento di popolarità che il sito ha avuto dalla sua fondazione gli ha permesso di diventare il quarto sito più visitato nel mondo dopo Google, MSN e Yahoo!.

Nell'agosto 2006 Sony acquista per 65 milioni di dollari il sito concorrente Grouper. Questo evento lascia presupporre all'epoca che il valore di YouTube sul mercato potesse essere di circa un miliardo di dollari, ma la stima si rivela sottodimensionata, perché il 10 ottobre 2006 Google compra YouTube per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie.

A partire dal mese di aprile 2006, YouTube ha iniziato un'imponente attività di cancellazione dei video che violano il copyright. Il numero di video eliminati si aggira attorno ai centomila, e sono stati anche sospesi gli account degli utenti che più di frequente caricavano contenuti in violazione delle norme sul diritto d'autore.

Dal 19 giugno 2007 YouTube è disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano.

(Per approfondimenti potete consultare la fonte indicata).

Ho sempre pensato alla rete come un grande contenitore, di idee, di pensiero, informazioni, notizie e scambi interpersonali avente la caratteristica di non avere mediatori nel mezzo: ciò che penso lo dico (attraverso blog, siti, video etc.) nel rispetto delle norme che tutelano tutti noi (civili e penali).

Se ad esempio penso che una legge non sia adeguata, ho il mezzo per farlo sapere e le persone che vengono a contatto con questa mia visione possono valutare se dico stupidaggini, se ho capito male, o se ho colto nel segno. Così naturalmente per tutto il resto.

Se nel mio atto di “critica” (che può essere anche lode), o se nell’esporre un’idea non reco danno a nessuno, ho il diritto di poter essere on line col mio pensiero, così come le persone di rispondere liberamente.

Trovo sconfortante sapere che vi sono paesi dove l’accesso alla rete è limitato e sottoposto a “divieti” e controlli da parte di “entità” che non rispondono a nessuno e che stringono questi limiti senza dare spiegazione alcuna.

La domanda che pongo è la seguente: se metto su youtube uno spezzone preso da una trasmissione televisiva, dove magari qualche “pezzo grosso” la spara grossa, sto commettendo un reato o sto fornendo un servizio?

Se riporto delle pagine di giornali esteri (con tanto di link), sto commettendo un reato o sto informando chi guarda?

Nel rispetto delle regole vigenti, ritengo che tutti abbiano il diritto di far sapere così come tutti hanno il diritto di replicare a ciò che leggono dio propria sponte e qui arriviamo al perché di questa riflessione:

tutto questo riguarda altri Paesi o riguarda anche la nostra Italia?

Per quanto mi riguarda la risposta la conosco, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate Voi.

Leonardo Fraternale 

sabato 10 ottobre 2009

Chi è Gioacchino Genchi?

Ricordo che, il dottor Gioacchino Genchi sarà presente a Fermignano sabato 17 ottobre alle ore 21,15 presso il Salone Comunale. Mi vien detto che molti non sanno chi sia Gioacchino Genchi ma, come stupirsi? Nel paese in cui il giornale più letto è la "Gazzetta dello sport", nel paese in cui fanno più notizia e carriera i tronisti, le letterine, le paperonze ed altre puttanate varie..nel paese in cui Emilio Fede si mette a confronto con Saviano dicendo che la scorta non ce l'ha solo Saviano ma pure Lui ha la scorta ma non va a dirlo in giro .. perché meravigliarsi di tanta ignoranza? Qualcuno diceva: "Non metterti a parlare con un idiota, qualcuno potrebbe non cogliere la differenza", e sarebbe drammatico se si arrivasse a confondere fede e malafede, Fede e Saviano. Genchi va quindi conosciuto e sostenuto, poiché ignorarlo sarebbe voler concedere terreno alla mafia che, proprio dell'ignoranza e dell'indifferenza si nutre. 

martedì 6 ottobre 2009

Gioacchino Genchi a Fermignano


Si informa che,


La Segreteria dell'Italia dei Valori di Fermignano (PU) organizza, per il giorno sabato 17/ottobre/2009 alle ore 21,15 presso il Salone Comunale di Fermignano (Sala sotto il Comune) un incontro col dott. Gioacchino Genchi dal titolo: “Nuove resistenze: Intercett-Azioni”.  

In una logica di rete il territorio si incontra e si connette, "intercettando" le parti più attive e sane di un paese che "resiste" ad un processo di imbarbarimento morale che si sta attraversando, in maniera drammatica legittimato anche da certa classe dirigente ed in maniera bi-partisan. In questo e per questo, nell'incontro ha valenza il termine "intercett-azioni".

Nuove resistenze quindi, nel desiderio di costruire una rete omogenea che lungo le trame degli stessi principi costruisce l'ordito del senso del proprio combattere. 

L'ingresso è libero ed esteso a tutti, cittadini, Amministrazioni di qualsivoglia colore e fede.

Saluti,

Segreteria Italia dei Valori- Fermignano(PU)     Nodo di rete


Lo Scudo Fiscale: vizi privati e pubbliche virtù


Francamente non si comprende perché il dissenso da un comportamento non condiviso del Presidente della Repubblica in riferimento all'atto del firmare o meno la legge sullo “Scudo fiscale” che consente a mafiosi e criminali di far rientrare legittimamente in Italia capitali illeciti, divenga così blasfemo visto che si avevano tre opzioni: firmare ponendo in evidenza i punti più preoccupanti, firmare mandando un messaggio alle camere chiedendo un dibattito sul tema. Non firmare, rimandando la legge in Parlamento.

Bisogna aggiungere che i tempi erano stretti per far passare il decreto e, se non si fosse votato entro sabato esso sarebbe decaduto. Il Presidente Napolitano sceglie di firmare in prima istanza il decreto stesso. Qualcuno supplica il Presidente di non firmare ma lui risponde che, se non firmasse, il decreto tornerebbe alla Camera la quale lo riproporrebbe in seconda istanza ed a quel punto sarebbe costretto a firmarlo, quindi continua Napolitano, “..non firmare non significa nulla.” Una sorta di resa incondizionata al malaffare ed al malcostume che non lascia adito ad interpretazioni.

La legge passa alla camera con 20 voti di scarto e, tra gli altri, disertano il voto ben 23 deputati del PD. Gli assenti, nel momento in cui Di Pietro si arrabbia col Presidente Napolitano, sono proprio quelli che più si indignano, facendo quadrato attorno al Governo, ritenendo pericoloso, populista e sovversivo Di Pietro stesso. Uno con cui non fare più alleanze, uno da cui tenersi alla larga. In pratica, sono più pericolosi, per certuni, Di Pietro e l'Italia dei Valori, che i condoni sugli illeciti e il consentire a criminali di riportare in patria la refurtiva.  

Il comportamento del Presidente diviene insindacabile, quasi fosse il Padreterno, tanto che, se a gran voce si chiede la laicità dello Stato, adesso viene il sospetto che occorra battersi per la laicità dallo Stato. Taluni mettono in discussione pure Dio, ma il Presidente della Repubblica mai, il Suo giudizio diviene insindacabile ed inappellabile.

Tutto quindi dovrebbe passare nel silenzio. La firma del Presidente e l'assenza dei parlamentari al voto. Chi afferma che le assenze erano troppe per un voto così importante viene attaccato. Eppure c'era l'opportunità di costringere il Governo a porre per l'ennesima volta la fiducia legittimando l'opposizione a quel punto a chiedere le dimissioni del Governo stesso.

Se non si deve pensare a qualcosa di studiato a tavolino, si può però affermare l'incapacità dell'opposizione di fare il suo mestiere?

E' lecito, in oltre, sapere in maniera dettagliata il percorso e l'utilizzo della refurtiva una volta rientrata nel nostro paese, o mettiamo anche su questo il segreto di Stato?


Mirco Marchetti - coordinatore IdV-Fermignano 


martedì 29 settembre 2009

Congresso PD Fermignano a sostegno delle tre mozioni

Il 28 settembre a Fermignano si è tenuto il Congresso a sostegno delle tre mozioni interne al PD

Esito Congresso di Fermignano: 

Mozione Bersani: voti 23 (2 delegati)   sostenitore mozione: Morani

Mozione Franceschini: voti 24 (3 delegati)  sostenitore mozione: Bellocchi 

Mozione Marino: voti 28 (3 delegati)  sostenitore mozione: Smacchia 

lunedì 28 settembre 2009

Viminale boccia ordinanza "anti burqa" del Sindaco Cancellieri


FERMIGNANO (PESARO URBINO) 26 SET -

Il ministero dell'Interno ha bocciato l'ordinanza anti-burqa firmata dal sindaco leghista di Fermignano (Pesaro Urbino) Giorgio Cancellieri. Ma il primo cittadino non si scompone, e ha già chiesto ai carabinieri e alla polizia municipale di identificare ogni donna che dovesse indossare il velo integrale in pubblico, così come la legge autorizza a fare.


La Prefettura di Pesaro (che aveva sottoposto l'ordinanza alla valutazione del Viminale ad aprile) ha trasmesso al sindaco una nota - anticipata oggi il Messaggero - spiegando che il provvedimento esorbita dalle competenze in materia di pubblica sicurezza, e per altri versi "riproduce in provvedimenti amministrativi proposizioni giuridiche già integralmente contenute nella normativa primaria". Ma soprattutto, ha riferito stamani all'ANSA Cancellieri "il ministero ha bocciato il settimo punto dell'ordinanza, quello che vietava l'accesso a edifici scolastici e comunali, banche ed esercizi commerciali, e alle manifestazioni pubbliche, con indosso qualsivoglia copricapo, anche a carattere religioso, che copra il volto e renda difficoltoso il riconoscimento". "Me lo aspettavo - commenta - perché la legge nazionale permette di indossare copricapi come il burqa o l'hijab per motivi religiosi. E ovviamente la legge dello Stato prevale". (ANSA).

domenica 27 settembre 2009

Consiglio Comunale: Comunicato Sinistra per Fermignano

Dalla segreteria di "Sinistra per Fermignano" riceviamo e, volentieri pubblichiamo.

Nel Consiglio Comunale di Giovedì 24 Settembre 2009, si sono affrontati ben 13 punti all'O.D.G.

Ma i punti più significativi sono stati: il punto 12.

"Verifica dello stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio"

e il punto 13.

"Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Fermignano e la ASD San Silvestro per la realizzazione dei  nuovi spogliatoi per il campo sportivo San Silvestro".

In seguito all'illustrazione dell'attuazione dei programmi: il Consigliere Arpo Angeli interviene rivolgendosi alla maggioranza con una frase lapidaria: "Chi l'ha visto il programma elettorale del Centro Destra?".  Forse per capire la natura dello smarrimento bisognerà rivolgersi ad una famosa trasmissione televisiva.

Cancellieri aveva promesso: una casa di riposo, una pista ciclabile, una piscina, il rifacimento della scalinata Don Minzoni, una riduzione della tassa sui rifiuti, l'eliminazione del bonus UTC, una stazione di autocorriere sita accanto al vecchio campo sportivo, il rifacimento completo di Piazza Garibadi, etc...

La realtà è che dopo tre anni abbondanti di amministrazione i risultati parlano chiaro. Nulla di tutto ciò. Il Sindaco si difende dicendo che non è stato con le mani in mano. Il Consigliere Angeli replica: sicuramente avete lavorato, ma non avete fatto ciò che avevate promesso di fare. Vi siete presentati con questo  programma e avete vinto le elezioni con questo programma e ora vi  arrampicate sugli specchi con frasi del tipo: "è difficile amministrare...".

Per quanto riguarda la convenzione tra il Comune di Fermignano e la ASD San Silvestro per la realizzazione dei nuovi spogliatoi per il campo sportivo di San Silvestro, il Consigliere Arpo Angeli prima che il Sindaco Cancellieri inizi ad illustrare la delibera, chiede la parola e rivolgendosi allo stesso Sindaco gli chiede: "Sig. Sindaco lei risulta essere tesserato con la società sportiva di San Silvestro?" Il Sindaco, risponde: "sì". Angeli, lo invita ad escludere la possibilità che lo stesso illustri la delibera e lo invita ad uscire visto che emerge un evidente caso di conflitto di interesse. Il Sindaco abbandona la Sala come d'altronte aveva fatto lo stesso Vice Sindaco Andrea Guidarelli in riferimento al finanziamento nei confronti della U.S. Fermignanese (calcio). A questo punto l'assessore Guidarelli illustra lo schema di convezione (privo di progetto), e propone di finanziare un contributo che passa da circa € 1.600,00 a € 10.000,00 annui con imputazione al bilancio dal 2010 fino al 2024. Mentre l'importo dei lavori ammonta a complessivi € 111.916,00.
In definitiva, ciò che emerge è una contraddizione progettuale. Da un lato non ci sono soldi per realizzare il programma amministrativo, dall'altro si continua ad alimentare tutta una serie impegni finanziari con le società sportive che possono mettere a serio rischio i bilanci comunali. Esempio: se alcune di queste società non riesce più a pagare le rate dei mutui... Chi paga?

--
Segreteria di Sinistra per Fermignano

sabato 26 settembre 2009

Fano-Grosseto: Comunicato dal Comune di Urbania


Riceviamo e, volentieri pubblichiamo.

Sulla FANO GROSSETO il Comune di Urbania invita tutti ad una prima mobilitazione il 3 ottobre ad Urbania. Alle 10,30.

L’invito è rivolto a tutti quelli che “vogliono, possono, devono” far qualcosa per riaccendere la battaglia per la Fano Grosseto”.
Ovviamente noi rappresentiamo un Comune ed invitiamo tutti partiti, movimenti ed anche i comitati – dichiara il sindaco-. Il nostro intento è riattivare un movimento dal basso. Ci agganceremo anche al sito che ha raccolto tante adesioni, ma cercheremo anche le presenze politiche che possono aiutarci a fare il punto sullo stato dell’arte.
Sapevo che entro giugno lo stato doveva decidere su un eventuale Project financing, con la ricerca di patners privati e la possibilità di trasformare la Fano Grosseto in strada a pagamento.
Le eventuali difficoltà su questa strada non devono rappresentare una scusa per non mettere nemmeno una lira.
La strada rappresenta una priorità europea di collegamento ed anche una alternativa ai percorsi nazionali attuali (il corridoio adriatico ad esempio ed il collegamento fra e e45 e78). E ormai ci sembra obbligatorio che lo Stato decida di investire risorse.
In un modo o nell’altro non ci interessa.
In gioco c’è la DIGNITA’ DI UN TERRITORIO

Ci fa piacere che i giovani della lega si mobilitino. Che la mobilitazione venga da forze che appartengono al Governo è un vantaggio. Perché è chiaro che il movimento per essere vincente deve comprendere tutti e deve allargarsi alle Toscana ed all’Umbria.
Ma i fatti non possono che venire dal Governo che deve includere questa opera nei programmi, come ha già dichiarato di essere intenzionato a fare.

lunedì 21 settembre 2009

sabato 19 settembre 2009

Di Pietro da Vasto. (Venerdì 18/09/2009)

Bondi ha detto che Di Pietro è un bandito. Di Pietro Bandito? Si, bandito da ogni alternativa di governo, bandito da tutti gli spazi che non hanno in animo la giustizia sociale, ambientale ed amministrativa, ma che invece sopravanzano gli interessi di bottega a quelli pubblici. (Mirco Marchetti


lunedì 14 settembre 2009

Di Pietro: "Il nucleare è morto in culla"


Il nucleare morto in culla, non si farà mai, Silvio Berlusconi non taglierà mai il nastro di nessuna centrale, se non altro per questioni temporali, in compenso tutto questo “cinema” sull’energia frutterà qualche miliardo di euro dello Stato e della Comunità europea a qualche impresa filo-governativa, ma costerà agli italiani un ritardo incolmabile nei confronti degli altri Paesi in tema di sviluppo delle energie rinnovabili e, come al solito, andremo a “rimorchio”, in campo energetico, ancora per un paio di secoli.

E a proposito della scelta italiana di abbandonare i finanziamenti al solare termodinamico scrive:

“Ma l’America è lontana” cantava Lucio Dalla ed effettivamente oggi l’Italia è più vicina all’Iran che non agli Stati Uniti con la mozione n° 1-00155 dei senatori Gasparri, Nania e Dell’Utri che invita il governo, in sostanza, a dirottare gli investimenti dal solare termodinamico al nucleare. Nel frattempo l’italiano Rubbia in Spagna sta realizzando il progetto di una centrale a ciclo solare termodinamico per cui Siviglia nel 2013 sarà la prima città europea con un distretto di 700.000 abitanti a disporre soltanto di energia solare termodinamica.

Questo Governo è inadeguato, politicamente morto, socialmente anacronistico e guidato da uomini incompetenti e disinteressati a temi come l’ambiente, le energie rinnovabili, la ricerca scientifica e le nuove tecnologie, settori che potrebbero offrire centinaia di migliaia di posti di lavoro altamente appetibili in ambito internazionale.

Antonio Di Pietro

sabato 12 settembre 2009

Comitato "No Tubo" e le ragioni dei dissensi

La storia del gas-dotto, che non è un gas molto istruito. 



Fano-Grosseto: Una storia infinita

Una storia infinita

Mirco Marchetti

martedì 25 agosto 2009


Qui addirittura trovate tutti i giorni lo spazio occupato da un signore che mette l'auto in vendita, lasciandola parcheggiata su uno spazio riservato ai disabili. Siamo sempre a Fermignano..

La serva serve


Non posso dire di essere contro la raccomandazione, la segnalazione, o come cribbio la si vuol chiamare. A 46 anni ho chiaro in mente che, se vuoi andare avanti, o sei raccomandato o hai capacità. Purtroppo, l'obiettivo cui si vuol giungere non è mai chiarito abbastanza.
Posso raccomandare a mio padre un buon medico e chiarire che il mio obiettivo è avere per lui il meglio che lo faccia stare bene. Il sistema è semplice e quasi retorico, gli attori sono tre, io, mio padre, un medico competente. L'obiettivo per me è il benessere di mio padre cui voglio bene, il mezzo per raggiungerlo è un medico che stimo e che raccomando a mio padre. Altro esempio. Voglio partecipare ad una gara di automobili. Un amico mi raccomanda un bravissimo pilota. Il sistema; io il richiedente, il raccomandante ed il pilota che è il mezzo. L'obiettivo di tutti è giunger primi. Non ci sono secondi fini.

Poi esiste quello che passa sotto il nome di clientelismo. Qui il sistema è più complesso e le finalità sono diversificate per interessi particolari. Spesso il sistema servizi si muove su queste basi e gli interessi sono molteplici ed a subirne gli effetti nefasti sono persone con difficoltà, spesso ultime e con un impatto di rappresentanza ininfluente o nullo. Raramente per gli ultimi si raccomanda il meglio, anzi, si specula sugli ultimi. In questi casi, il segnalatore è a matrice politica che segnala una persona che possa poi dare a se stessa un riscontro elettorale, poco importa se il servizio è pessimo poiché alle persone coinvolte in questro mercimonio non interessa il benessere dell'ultimo. Sono sistemi che non richiedono competenze, quindi ogni movimento non è soggetto ad alcun controllo tecnico, e la selezione di risorse umane non conviene a nessuno, mentre in altri paesi è una tecnica professionale. V'è da aggiungere che, nel momento in cui il raccomandato, o segnalato, acquisisce lo status di lavoratore, subentra il sindacato a difenderne, quasi dietro un riflesso incondizionato, le sorti. Neppure il sindacato si spinge più a difesa dell'ultimo, difende ad oltranza il lavoratore qualunque cosa egli faccia. Per gli ultimi non ci sono mai voci a sostegno perché il sistema ha ormai preso i connotati di una Ziggurat rovesciata, ed il sistema servizi è divenuto un sistema di servi che, forti di un potere occulto che li sostiene, divengon prepotenti con gli ultimi. Esiste uno straccio di spazio di rappresentanza in questo paese che sappia ancora adirarsi ai soprusi e combatterli?

Mirco Marchetti

Il verbo duro .. il duro verbo

martedì 18 agosto 2009

Accade a Fermignano


Siamo nell'epoca del mordi e fuggi, anzi, del fuggi mentre mordi. Nell'epoca in cui si evidenziano sedicenti alterità che non rispetterebbero le regole, mentre noi .. invece..! Si dice: "Loro devono imparare le Nostre regole". Eh, si! Perché a quanto pare, Loro vengono a fare i lavori che Noi non vogliamo più fare, ma vengono pure a rispettare regole che Noi non vogliamo più rispettare.

Davanti al "CONAD" di Fermignano, in Via Doninzetti, ci sono due o tre posti macchina riservati ai dis-abili, ma perennemente okkupati da coloro che, per dar conto dell'abuso che si permettono di compiere, io andrei a chiamare "diversamente abili", in quanto, seppur vi siano a dieci metri di distanza posti macchina liberi e non a pagamento, costoro si permettono "abilità" licenziose nell'occupare posti riservati a persone più sfortunate. Suggerirei per costoro un cartello moralista da apporre a fianco della segnaletica ufficiale ed in cui vi sia scritto: "Se prendete il mio posto, vi prego di prenderVi pure la mia dis-abilità".

Mirco Marchetti

lunedì 17 agosto 2009

Ricordando

Cari amici, vi segnalo il "Passaparola" di Marco Travaglio del 17 agosto 2008 su "Unipol, D'Alema e l'OPA sul PD". Di questo si trattaerà diffusamente nel mio prossimo libro e così sarà chiaro il perchè, anche da certa parte della sinistra, si è cercato di bloccare le inchieste di De Magistris, con il successivo accanimento mediatico e giudiziario contro di me.
Destra e sinistra uniti nel nome dell'inciucio, per bloccare e colpire chi stava indagando sulle loro malefatte e sulle loro collusioni, anche con autorevoli esponenti della magistratura italiana. (Gioacchino Genchi)

mercoledì 12 agosto 2009

Punti di vista

Le vie infinite dell'impoverimento ..

sabato 8 agosto 2009

I Pericoli dell'informazione e l'informazione dei pericoli


"Il conflitto russo-georgiano dietro l'attacco web a Twitter"

Il blocco del servizio di microblogging, e il rallentamento di Facebook, sarebbero opera di un gruppo di hacker intenzionati a censurare un blogger dell'Abkhazia. Già nel 2008, durante la crisi dell'Ossezia, alcuni navigatori russi avevano bloccato i siti istituzionale del governo georgiano"

 
di MAURO MUNAFO'

 
SCENARI da cyberguerra dietro l'attacco informatico che giovedì ha bloccato il servizio di microblogging Twitter, e rallentato il social network Facebook e i servizi di blogging LiveJournal e Blogger. Quella che in un primo momento era sembrata una dimostrazione di forza di qualche hacker, si sta rapidamente trasformando in un caso di politica internazionale che riporta in primo piano il conflitto russo georgiano. 

Il responsabile della sicurezza di Facebook Maxe Kelly, intervistato dagli esperti di Cnet, ha dichiarato che l'attacco era diretto a un unico utente, proprietario di account sul social network, su Twitter e su altre piattaforme. L'utente e blogger in questione usa come nickname Cyxymu, nome di una città Georgiana e, nelle parole di Kelly: "Tutti gli attacchi avevano come obbiettivo il non far sentire la sua voce". 

Conferma la tesi di Kelly anche Bill Woodcock dell'organizzazione no profit Racket Clearing House, specializzata nel monitoraggio della rete. Intervistato dal New York Times, Woodcock parla di attacchi partiti dall'Abkhazia, la regione contesa tra russi e georgiani. Una serie di messaggi di spam, con riportato il link dei diversi profili del blogger, sarebbero stati inviati a milioni di persone che, cliccando, hanno di fatto mandato offline Twitter. 

Il blocco internazionale del sito di microblogging era stato infatti causato da un poderoso attacco Ddos, sigla che indica un "denial of service", negazione di servizio. In poche parole si tratta della contemporanea interrogazione da parte di numerose macchine a un sito, che porta al sovraccarico di richieste per i server e al loro successivo blocco. Mentre Twitter, ancora una startup di piccole dimensioni, cadeva, Facebook e Google, che possiedono risorse di gran lunga superiori, hanno resistito agli attacchi riportando solo sporadici rallentamenti. 

Il precedente. Nell'agosto 2008, data delle tensioni nell'Ossezia del Sud, numerosi siti istituzionali del governo georgiano erano finiti offline sotto attacchi Ddos diretti da hacker russi, ufficialmente non coordinati dal Cremlino. Un precedente che non fa che aumentare i sospetti sui responsabili della recente debacle di Twitter. 

(7 agosto 2009)

martedì 4 agosto 2009

Che fine ha fatto Domenico Buffi detto Mimmo?

Sulla sezione tematica del Blog "Entroterra" (Approfondimento ed interviste) più sotto, notizie di Domenico Buffi, da tutti i Fermignanesi conosciuto come "Mimmo" 

domenica 19 luglio 2009

Via col vento


L'impresa della cooperativa "Alce Nero" si ritiene debba avere un'eco di risonanza ed una propagandizzazione, che anche il "Grido del gabbiano" vuol contribuire a diffondere.

Isola del Piano sabato 18/luglio/2009

Questa mattina, a Montebello è stato inaugurato l'impianto eolico da 20Kw.

Il progetto presentato dalla cooperativa Alce Nero era per un aerogeneratore da 100 Kw ma le prescrizioni e gli obblighi previsti erano talmente numerosi che la cooperativa ha cambiato progetto, lunghezza e potenza e competenze al Comune anziché alla Provincia, dove forse considerano l'eolico pericoloso come il nucleare. Ora il progetto della cooperativa prevede un parco di altri 5 impianti eolici da 20Kw ciascuno, se i dati produttivi del primo anno daranno risultati incoraggianti, e la realizzazione dei 1500 mq di pannelli fotovoltaici sui tetti del pastificio, darà la copertura per il fabbisogno aziendale.

La realizzazione dell'impianto è stata effettuata dal Consorzio Solidarietà di Senigallia, con la direzione dei lavori di Energy Resources di Ancona. L' aerogeneratore da 20 Kw è stato prodotto da Bluminipower di Olbia.

Comunicato della Cooperativa Alce Nero di Isola del Piano 

mercoledì 15 luglio 2009

"Movimento Politico Ostile" di Beppe Grillo

La commissione di Garanzia del PD mi ha lanciato una fatwa: "Non e' possibile la registrazione di Beppe Grillo nell'anagrafe del Pd poiche' egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al PD. La delibera verra' resa nota sul sito nei prossimi giorni''.


In una sola frase hanno ammesso che:


1. esiste un movimento politico popolare
2. tale movimento è "ostile" al PD
3. se un cittadino può iscriversi o meno al PD (dove D sta per Democratico) lo decide una fantomatica commissione di Garanzia, non lo Statuto

Il "Movimento Politico Ostile" è ostile forse perché il suo programma è alternativo a quello del PDL? Mentre quello del PD è invece uguale a quello del PDL?.


Il PD è ostile alle rinnovabili, ostile al ripristino della votazione diretta del candidato, ostile al Parlamento Pulito, ostile a rifiuti zero, ostile alla diffusione della Rete e al suo accesso gratuito, ostile all'acqua pubblica, ostile a un massimo di due legislature per deputati e senatori, ostile alle inchieste di De Magistris e della Forleo, ostile a tutti i temi trattati nella Carta di Firenze.

Il PD è invece favorevole agli inceneritori, all'indulto di buona memoria, alle concessioni per tre televisioni nazionali regalate da D'Alema e da Violante allo psiconano, all'occupazione del partito da parte di un'oligarchia, all'acqua privatizzata, ai conflitti di interesse, alle centrali nucleari, alla militarizzazione di Vicenza con il raddoppio della base Del Molin, al Lodo Alfano, ai contributi all'editoria, all'occupazione della RAI da parte dei partiti.
Il "Movimento Politico Ostile" è l'esatto contrario del PD a livello di programma, se si può parlare di programma per il PD e non di scelte tattiche di un manipolo di persone in cerca di occupazione. Ricordo, ad esempio, che Fassino e sua moglie hanno accumulato 13 legislature. Quanti milioni di euro ci sono costati e con quali risultati per i cittadini?
Il "Movimento Politico Ostile" è ostile solo nei confronti di una ventina di persone, da Bersani alla Melandri, che si arrogano di rappresentare la volontà di milioni di italiani e disprezzano la società civile che ha partecipato ai Vday e che ha eletto quaranta consiglieri nei Comuni con le Liste a Cinque Stelle.
Il "Movimento Politico Ostile" non è ostile verso chi vota PD, non è ostile all'insegnamento di Berlinguer.
Il "Movimento Politico Ostile" è ostile a un gruppo ristretto di persone che come i maiali nella "Fattoria degli animali" sono animali più uguali degli altri e sfruttano la buona fede e la mancanza di alternative di milioni di cittadini per bene, è ostile a chi mette il ladro Bottino Craxi nel suo Pantheon privato.
Io non sono stato tesserato, non sono degno, non posso candidarmi con un programma a segretario. Lo ha deciso una commissione. Chi ha eletto questa commissione?

Chi ne fa parte? Chiedetelo al segretario Giampietro Sestini, mail: giampietrosestini@yahoo.it.

Una domanda a Bersani: "Bassolino inquisito a Napoli come sta? E Carra condannato in via definitiva è un vostro deputato?". Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

Liberi di non far esser liberi

Difendiamo la libertà d'espressione

martedì 14 luglio 2009

lunedì 13 luglio 2009

Qualcosa puzza a Ca'Veneziano


Finalmente, dopo anni di attesa, i cittadini residenti nel quartiere fermignanese di Ca'Veneziano, avrebbero visto partire i lavori di risistemazione di tutto l'apparato fognario, tra pochi giorni. Finalmente avrebbero potuto iniziare a sperare di respirare dignitosamente pure gli abitanti di Ca'Veneziano. Ma pare che qualcuno abbia chiesto il fermo lavori per dar spazio alla "Madonna del giro" provocando lo sdegno dei residenti che, nel frattempo, pare, di madonne ne abbiano tirate giù a iosa ...

Mirco Marchetti 

lunedì 29 giugno 2009

Stabilizzazioni


(Scalinata dei minchioni)

fu

Scalinata Don Minzoni

-------------------------------------------------------

Tra molteplici intenzioni

ed idee che paion nuove

noi restiamo dei minchioni

lo scalino non si muove.

Se sarà anfiteatro

o 'na pista per sciare

se non trovo posto al prato

mi par luogo per pisciare.

Non si vol polemizzare

ma neppur passar da fesso

lo si vol stabilizzare

ma per ora resta un cesso. 

(mirco)

sabato 27 giugno 2009

A bocca aperta



Anche se non sapete come e neppure con cosa .. spendete e fate come se nulla attorno a voi stia succedendo. Chi vende ha bisogno di chi compra e, come ogni cosa, pure le illusioni hanno un costo. Se vi lamentate vi chiuderanno la bocca, ma di certo non le tasche ... anche loro, come i lavoratori, "flessibili in uscita" ma non in .. entrata..

(mirco)

mercoledì 24 giugno 2009

Puttanate



La vignotta                                                                                                                        (mirco)

martedì 23 giugno 2009

Tra patti con i cittadini e patti di stabilità


Italia dei Valori – Fermignano


In risposta all'articolo del vicesindaco Andrea Guidarelli apparso oggi 23/06/2009 sul Corriere Adriatico in cronaca di Fermignano a fronte dell'articolo su "La scalinata dei minchioni".

N.B L'articolo cui qui do risposta, potete leggervelo pure tra i commenti al post precedente a questo e che è, per l'appunto intitolato "la scalinata dei minchioni"

Risposta:

Intanto mi è doveroso ringraziare l'Assessore Guidarelli per la pronta risposta datami e che mi consente una pronta controreplica. In qualità di coordinatore dell'IdV di Fermignano occorre io premetta che, non la fortuna dell'IdV è nata sugli illeciti altrui, quanto invece è da evidenziare, la sfortuna nell'avere sul territorio una forza come la nostra che squalifica chi di illeciti si nutre. Nel farci partito, essendo un movimento verso cui crescono consensi, e cercando di strutturarci nel territorio, si tratta di riprendere la questione morale posta anni or sono da Enrico Berlinguer tentando di smontare tutte le commistioni poste in essere tra apparati pubblici e burocorporazioni da un lato o interessi privati dall'altro a detrimento sempre dei pubblici interessi. Detto questo, e seguendo l'Assessore Guidarelli sul patto di stabilità, ricordo che tale patto è stato portato a prassi nel lontano 1999 e preso in pretesa di giustificazione da ogni Amministrazione succedutasi nel tempo per giustificare certe mancanze e mi pare che lo stesso Guidarelli parli lo stesso identico linguaggio delle passate amministrazioni che, con uguali argomenti, venivano da lui criticate per non saper portare a compimento certi servizi o certe infrastrutture a Fermignano. C'era sempre come escamotage il “patto di stabilità”.

Per ciò che attiene invece alla pretesa riconoscenza di serietà nel non aver informato sulle intenzioni future prima delle elezioni, anche riguardo possibili sviluppi progettuali della scalinata Don Minzoni, posso capire e convenire, ma allora pretendo mi si giustifichi l'azione di questa amministrazione, di aver inaugurato in pompa magna il centro per disabili gravi sito in località San Silvestro di Fermignano ed a cui è stato dato il nome di “Casa del Sole”, due mesi prima delle elezioni ed a tutt'oggi non ancora aperto. Un servizio sociale dovuto a cittadini in difficoltà e per cui si ebbe un contributo regionale di circa 150.000 euro. Se all'inaugurazione del centro, avvenuta guarda caso a ridosso delle elezioni, non segue l'apertura, mi si dica quale messaggio ha voluto veicolare l'inaugurazione stessa, alla popolazione, se non volessi pensare maleficamente che essa sia stata una bieca misura propagandistica e se non volessi pensare che quei soldi sono stati spesi in altra maniera. Ed io non voglio pensare a questo, quindi mi si chiarisca il fatto poiché sono un cittadino ed in quanto tale subisco pure io il patto di stabilità.  

Saluti,
Mirco Marchetti coordinatore IdV-Fermignano

martedì 16 giugno 2009

La scalinata dei minchioni




La scalinata Don Minzoni è, per i fermignanesi, un biglietto da visita attraverso cui si mostra al visitatore un volto della cittadina bramantina. Oggi essa pare interpretare perfettamente il degrado morale che la città sta attraversando. La vecchia amministrazione non ci mise mano prendendo i rimproveri dei cittadini e di parti politiche avverse, non ultime il PDL e la Lega che oggi governano e che fecero promesse facendosi portatrici dello sdegno popolare. A distanza di oltre tre anni dall'insediamento del nuovo governo, nulla al proposito è stato fatto e le foto dimostrano l'avanzamento del degrado dopo anni di incuria. Don Minzoni, fu un antifascista inviso al governo mussoliniano e, la sera del 23 agosto 1923 venne ucciso a bastonate da alcuni squadristi facenti capo all'allora console di milizia Italo Balbo che, travolto dallo scandalo, dovette dimettersi. Credo che, l'abbandono di un'etica morale e politica di stampo solidale e protesa verso l'aiuto delle fasce più deboli e meno abbienti, per abbracciare uno slancio verso movimenti più egoistici e campanilistici venga ben descritto visivamente dal deterioramento della nostra scalinata che, mancando di riferimenti antifascisti di cui il compianto Don Minzoni si fece per noi portatore e per la presa in giro operata da questa amministrazione nei confronti dei cittadini per le promesse ad oggi disattese, potrebbe benissimo essere chiamata; “La scalinata dei minchioni”.

Mirco Marchetti